Pages Menu
Categories Menu
NASCE L’OASI DEL PICCOLO LETTORE!

NASCE L’OASI DEL PICCOLO LETTORE!

Il progetto Cuccagna si arricchisce di una nuova iniziativa rivolta ai più piccoli!

A partire dal 24 aprile apre in Cascina Cuccagna L’Oasi del Piccolo Lettore, un progetto dell’Associazione Zero Zero rivolto ai lettori di domani!

L’Oasi del Piccolo Lettore nasce dalla certezza che un bambino abituato a leggere sin dalla nascita da grande amerà leggere.

Leggere è un’ esperienza formativa, emotiva e cognitiva fondamentale. Grazie all’ospitalità di Un Posto a Milano e della Cascina Cuccagna, l’Oasi del Piccolo Lettore sarà posto in cui i bambini potranno familiarizzare con i bei libri, selezionati con cura dai librai, e in cui potranno “leggere”, semplicemente leggere, con tutta la fatica e il piacere che questa azione comporta.
Il progetto prevede una “biblioteca autogestita” all’interno di Un Posto a Milano: uno scaffale a misura di bambino in cui saranno disponibili in consultazione decine di libri, da leggere in autonomia o con i propri genitori, mentre si fa colazione o all’uscita da scuola. Grazie a un tablet inoltre i fruitori dell’Oasi potranno sempre mettersi in contatto con i librai, suggerire dei titoli, ordinare un libro per l’acquisto, fare domande, rimanere informati su eventi e letture.
Il progetto prevede inoltre la possibilità di acquistare i libri presso il temporary bookshop dell’Oasi del Piccolo Lettore, circa una volta al mese; un modo, per chi vuole, di supportare il progetto.
Inoltre grazie all’ ospitalità di Cascina Cuccagna da aprile a settembre, circa una domenica al mese “In Cuccagna si legge!”: nell’androne di Cuccagna un programma di letture a cura dell’Oasi per bambini da 0 a 3 anni, da 4 a 7 anni, da 6 a 10 anni. Si parte il 24 aprile con letture sulla Resistenza partigiana per raccontare ai bambini una pagina importantissima della nostra storia moderna (leggeremo “Bella Ciao” di Paolo Cardoni – edizioni Gallucci, e “Aurelio Mio Nonno” di Francesca Zoppei e Marco Paci – edizioni Jacabook)
Anche il quartiere in cui sorge la cascina Cuccagna sarà protagonista: con il Tour del quartiere dell’Oasi i libri arriveranno sotto il naso dei bambini anche in luoghi non tradizionalmente addetti alla lettura (nei parchi, nelle ludoteche, negli studi pediatrici, nei consultori di zona…) e in occasione di grandi eventi chiameremo il quartiere a portare i bimbi in Cascina per … leggere!
Infine domenica 29 maggio tenetevi liberi, faremo una grande festa!
Il progetto è finanziato da Funder35 e supportato da alcuni editori da sempre attenti alla promozione della lettura e alla diffusione di bei libri: Babalibri, Sassi Junior, ElectaKids, Salani, Valentina Edizioni. Con la collaborazione di “Un Posto a Milano” e Cascina Cuccagna.

Vi aspettiamo presso la Cascina Cuccagna in via privata Cuccagna 2.

Seguici e chiedi info su:
www.panweb.eu/oasi
facebook Oasi del Piccolo Lettore
twitter @piccolo_lettore
oasidelpiccololettore@gmail.com

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *