Pages Menu
Categories Menu

Scuola di Lingue Abba dello Spazio di Mutuo Soccorso

logo-unipopLa scuola di lingue Abba Abdoul Guibre dello Spazio di Mutuo Soccorso è un progetto che nasce e si pone come obiettivo quello di essere uno strumento di conoscenza e confronto tra le persone in una città come Milano che sempre di più si sviluppa come una metropoli meticcia.

Abbiamo scelto di chiamare la scuola di lingue “Abba Abdoul Guibre” come un ragazzo ammazzato nel 2008 per mano di due razzisti a Milano per il colore della pelle. L’insegnamento della lingua italiana rivolto ai migranti è un percorso reale che combatte il razzismo e si propone di dare gli strumenti ai migranti per vivere in una città che non offre nulla a chi arriva da Paesi più o meno lontani.

La lingua è un diritto fondamentale che non viene garantito in Italia; l’istruzione, come altri servizi essenziali come sanità, casa e lavoro vengono interamente delegati al terzo settore, il quale, oltre alle numerose speculazioni che lo riguardano, non riesce ovviamente a farsene carico e offrire servizi dignitosi alle persone. La scuola Abba si trova all’interno dello Spazio di Mutuo Soccorso che vive di progetti basati su mutualismo e scambio di competenze da collettivizzare in una comunità costruita per vivere una vita degna contro le politiche del neoliberismo che hanno scatenato una crisi che schiaccia il 99% sempre a favore dei profitti dell’1%.

Attualmente la Scuola Abba attiva corsi di italiano e di arabo, a breve anche quelli di spagnolo e inglese.

 

CORSI DI ITALIANO:

Mercoledì e Giovedì dalle 18.30 alle 20.00 allo Spazio di Mutuo Soccorso (Piazza Stuparich 18)

CORSO DI ARABO:

Mercoledì alle 20.00 allo Spazio di Mutuo Soccorso (Piazza Stuparich 18)

 

Per maggiori informazioni visita la pagine facebook Università Popolare – Unipop o scrivi alla mail abbavive@gmail.com

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *