Pages Menu
Categories Menu
Go Nomads! L’ ASD Rubin Carter incontra Lunaria al WinterCamp

Go Nomads! L’ ASD Rubin Carter incontra Lunaria al WinterCamp

Nel corso della scuola progetti del Patchanka Network Winter Camp ’17 abbiamo incontrato l’APS Lunaria e CoCat, con il quale ci siamo confrontati sul tema del volontariato presentando l’attività delle associazioni presenti, approfondendo come il volontariato debba avere una funzione trasformativa e non assistenziale. 

Moltissime sono infatti le occasioni di mobilità per giovani (e non solo 😉 ) volontari: dai workcamp agli SVE, fino alle esperienze di workaway e woofing che NoBorder e Pantasema sperimentano ormai da due anni sul territorio zagarolese nel campo del turismo sostenibile e dell’agricoltura sociale…

E l’ASD Rubin Carter???? Tenetevi forte, perchè quest’anno avremo occasione di sperimentare nuove esperienze in aggiunta ai progetti continuativi di sport per tutti che portiamo avanti nel corso delle nostre attività annuali: come l’anno scorso grazie al WorkCamp Level UP! ospiteremo dei volontari internazionali per un altro workcamp dedicato allo sport popolare, quest’anno all’interno del programma NOMADs, frutto di una collaborazione internazionale tra associazioni di sport per tutti e organizzazioni di volontariato.

Inoltre, CoCat insieme a NoBorder Onlus hanno raccontato le esperienze di volontariato di breve e lunga durata e le occasioni a livello locale e internazionale.

L’incontro si è chiuso con un confronto sulle modalità più adatte a riconoscere le competenze acquisite durante le esperienze di scambio e volontariato, cioè come mettere i giovani volontari nelle condizioni di valorizzare ciò che hanno appreso durante il loro viaggio.

 

 

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *