Pages Menu
Categories Menu
Sport popolare, volontariato, mobilità: l’ 11 marzo presentiamo Nomads!

Sport popolare, volontariato, mobilità: l’ 11 marzo presentiamo Nomads!

VI PRESENTIAMO NOMADs

Sportiv* di ogni genere aprite bene le orecchie: l’ 11 marzo presenteremo il progetto Nomads presso la Palestra Popolare Hurricane!

Vi invitiamo alle ore 17 per incontrare l’Associazione Lunaria che spiegherà i dettagli del programma.

Se stavate cercando un’occasione di viaggiare, se amate lo sport popolare, se non avete mai provato un’esperienza di volontariato o invece siete frequentatori incalliti di workcamp… NOMADs è l’occasione giusta! Un progetto nato da una collaborazione internazionale tra associazioni di volontariato e organizzazioni di sport per tutti, a cui l’ASD Rubin Carter ha preso parte durante il training course a Wiki Hostel e che ha coinvolto gli attivisti delle associazioni che sostengono il progetto NOMADs, provenienti da Estonia, Francia, Grecia, Spagna e Italia.

Il nostro è un invito alla mobilità per un Europa inclusiva, dove i giovani sono protagonisti del cambiamento e lo sport per tutti è strumento per abbattere i muri che vengono innalzati in nome dell’odio e della paura: un invito a mescolare i benefici del volontariato trasformativo e quelli dello sport popolare, per scoprire insieme a noi come la passione per lo sport possa essere motore di un mondo nuovo, più giusto, solidale e sostenibile. 

 

COME PARTECIPA L’ASD RUBIN CARTER A NOMADS?

Da molti anni portiamo avanti attività e progetti che mescolano lo sport per tutti e il volontariato trasformativo: eventi di sport popolare, corsi, dimostrazioni… Quest’anno, entusiasti di Level UP! abbiamo deciso di riproporre l’esperienza: dal 15 al 25 giugno, all’interno del calendario di azioni NOMADs, ospiteremo 8 volontari internazionale che verranno con l’obiettivo di ristrutturare la ciclofficina Staffette Partigiane e autocostruire un parchetto attrezzato per il work out e l’allenamento a corpo libero all’aperto, in mezzo agli alberi di un giardino nel cuore della città! WORK it OUT! vuole portare il benessere all’esterno e dare vita a uno spazio che sarà a disposizione della comunità locale e di chiunque voglia fare un po’ di attività fisica in modo accessibile e in mezzo ad un ambiente solidale e caloroso come quello che potete trovare alla Palestra Popolare Hurricane. Uno spazio nel verde dove fermarsi e dedicarsi alla proprio benessere, proprio nel cuore di una città grigia che ci impone ritmi frenetici del cemento e della precarietà. Ah, ovviamente anche se non siete volontari internazionali siete i benvenuti!

Inoltre il progetto NOMADs prevede anche la possibilità di inviare volontari che prendano parte al programma di mobilità e attraversino l’Europa per un mese, andando a fare attivismo negli eventi sportivi e nei campi di volontariato che compongono il calendario delle NOMADs Actions: se siete quindi interessati a unire un’esperienza di viaggio, il volontariato e la passione per lo sport non perdete l’occasione! Se non riuscite a venire l’11 marzo, contattateci o passate a trovarci per informazioni!

 

ALTRO DA SAPERE

Vi ricordiamo inoltre che durante il week end del 10-11-12 Marzo ci troverete anche alla fiera Fa’ La Cosa Giusta con uno stand del Patchanka Network interamente dedicato alle esperienze di volontariato!

Inoltre, prima e dopo la presentazione di NOMADs la Palestra Popolare Hurricane vi invita a una serie di eventi sportivi: stages di yoga acrobatico, un workshop della Ciclofficina Staffette Partigiane, per chiudere con un evento di sparring con altre palestre amiche! Non mancate!

Per qualsiasi informazione scriveteci a polisportivarubincarter@gmail.com

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *