Pages Menu
Categories Menu
Salviamo la terra! _ Letture e laboratori per bambini

Salviamo la terra! _ Letture e laboratori per bambini

Salviamo la terra!

Letture per capire come sta il nostro pianeta e gli animali che lo vivono (incluso l’uomo!). Con gli albi illustrati è possibile spiegare cos’è il riscaldamento globale, perché ci sono animali a rischio estinzione e quanto può far male la plastica al nostro pianeta  imparare a rispettarlo attraverso buone pratiche e laboratori di riciclo.

 

Laboratori gratuiti per bambini dai 3 anni in su.
Prenotazione consigliata: oasidelpiccololettore@gmail.com 
Via Giuseppe Gabetti 15 (vicino deposito Atm di via Novara)
MM5 San Siro | San Siro Ippodromo
MM1 De Angeli + linea 80 (Piazza Amati)

 

 

Venerdì 4 maggio h.17 

La terra vista da qui, Kite Edizioni

Una famiglia di pinguini percorre tutti gli angoli della Terra alla ricerca di un posto migliore in cui vivere. Scoraggiata da quello che trova decide di spingersi fin sulla Luna. Da quella distanza vedendoquanto è bella la terra, decide di tornare indietro e impegnarsi per salvarla. 

Dopo la lettura dipingeremo con le tempere su un foglio grande il Mondo.

 

Sabato 5 maggio h. 11

Winston la battaglia di un orso polare contro il riscaldamento globale, Terre di Mezzo

Winston è un orso bianco molto saggio.Un giorno chiama a raccolta tutti gli orsi del villaggio: “Il ghiaccio si sta sciogliendo”, dice preoccupato. “Stiamo perdendo la nostra casa”. Bisogna fare qualcosa per sensibilizzare gli uomini sui rischi del riscaldamento globale, provocato dagli scarichi delle auto e dall’inquinamento delle fabbriche. Ecco allora che gli orsi di organizzano una manifestazione per il giorno successivo: striscioni, cartelli, slogan (“Il ghiaccio è bello!”), tutto è pronto per l’arrivo dei turisti sui loro fuoristrada, ma sul più bello Winston scoprirà che il primo a dover cambiare stile di vita è proprio lui…

Dopo la lettura faremo un laboratorio a schede e collage sulle buone pratiche.

 

Sabato 5 maggio h. 16.00

Leon e l’ambiente, Mondadori

Pochi gesti semplici e concreti possono essere utilissimi per aiutare il nostro pianeta a conservarsi. Certo, non è facile adottare l’alternativa proposta da Léon all’uso dei sacchetti di plastica, ma l’approccio entusiastico e divertito del ciclope coinvolgerà i bambini sensibilizzandoli a un tema quanto mai attuale. 

Dopo la lettura creeremo insieme delle bombe di semi di basilico.

 

Domenica 6 maggio h. 10.00

10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta, Editoriale Scienza 

È attraverso “buone pratiche” che si educa a uno stile di vita sostenibile, cominciando sin da piccoli, con affetto, dolcezza e divertimento. Da questo presupposto Melanie Walsh, autrice e illustratrice inglese di successo, è partita per sensibilizzare i bambini alle tematiche ambientali.

Dopo la lettura impareremo insieme a fare la raccolta differenziata

 

Domenica 6 maggio h.16 

Salviamo gli animali, Editoriale scienza 

Le dieci specie animali protagoniste di questo libro rischiano di essere presto estinte. Sono una banda curiosamente assortita e spettacolare: l’Elefante africano, il Rinoceronte nero, la Tigre siberiana, l’Orso polare, il Panda gigante, l’Orango, il Delfino di Hector, la Tartaruga marina verde, il Pinguino imperatore e la Farfalla monarca. Dieci piccoli gesti spiegati attraverso semplici illustrazioni per contribuire alla salvaguardia di questi animali.

Dopo la lettura creeremo insieme una mangiatoia per uccelli partendo da un rotolo di carta riciclato.

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *