Pages Menu
Categories Menu
I giorni della musica. _ Dal 18 al 20 maggio

I giorni della musica. _ Dal 18 al 20 maggio

Nei giorni di Pianocity, anche in libreria parleremo di musica per fare la conoscenza di alcuni interpreti che ne hanno segnato la storia e costruire insieme con materiali di riciclo strumenti piccoli strumenti musicali.

Letture e  laboratori gratuiti per bambini dai 3 anni in su.

Prenotazione consigliata: oasidelpiccololettore@gmail.com 

Via Giuseppe Gabetti 15 (vicino deposito Atm di via Novara)

MM5 San Siro | San Siro Ippodromo

MM1 De Angeli + linea 80 (Piazza Amati)

Venerdì 18 maggio h.17

La chitarra di Django, Uovonero

Ma dov’è finito Django? Ogni volta la stessa storia: il nuovo genio del banjo, diciott’anni appena compiuti, quando si fa sera è introvabile. Eppure l’intera Parigi degli anni ruggenti aspetta per fare festa…

Dopo la lettura costruiremo dei mini banjo con materiali di riciclo: tappi dei vasetti e bastoncini di legno dei gelati.

 

Sabato 19 maggio h.11

Musica Maestro! Valentina Edizioni

La musica che incontrerai sarà meravigliosa! Una fiaba dolce e gentile in cui Veronica viene accompagnata dal suo papà in un viaggio alla scoperta della musica.

Dopo la lettura costruiremo dei simpatici strumenti a percussione usando dei barattoli di latta.

 

Sabato 19 maggio h.16

La civetta che cercava la sua casa, Grafiche Ata 

La casa è il simbolo di una propria personalità, costruita con fatica e  basata su una ricerca che parte dai “nidi” degli altri, ma che poi diventa una riflessione su se stessi.
Incontro con l’autrice e musicista Annette Leotta che farà una lettura musicata e cantata della fiaba regalandoci un piccolo e magico spettacolo. 

Domenica 20 maggio h. 10

Cattivissimi all’Opera, Curci Young 

Jago, Don Giovanni, Lady Macbeth e Turandot ci aspettano in una terrificante galleria dei cattivi più cattivi del mondo dell’opera. Ci immergeremo insieme nel libro e scopriremo i capolavori della lirica, i suoi fantastici protagonisti e le loro straordinarie avventure.

Dopo la lettura laboratorio cromatico: nero, rosso, viola, verde, marrone sono i colori con cui vengono per lo più raffigurati i cattivissimi dell’Opera. E se noi gli cambiassimo i colori sarebbero ancora così terrificanti?

 
 

Domenica 20 maggio h. 16

Mr Gershwin, i grattaceli della musica, Curci Young

La famiglia Gershwin compra un pianoforte. Mamma Rose vuole che il figlio maggiore diventi un grande musicista. Ma, sorpresa! George, il fratello minore, si siede allo strumento e comincia subito a suonare.

Dopo la lettura laboratorio di strumenti riciclati: costruiamo un simpatico e colorato flauto di Pan con delle cannucce.

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *