Pages Menu
Categories Menu
Letture e lab di maggio per bimbi 0-3 anni

Letture e lab di maggio per bimbi 0-3 anni

I LABORATORI da 0 a 3 anni SI TENGONO IN LIBRERIA OGNI Giovedì ALLE H. 17 E OGNI SABATO ALLE H. 10
per info e prenotazioni scrivere a oasidelpiccololettore@gmail.com
 
Giovedì 10 maggio h. 17 
I LIBRI CARTONATI
Con le ali o senza, didascalici o narrativi. I libri cartonati per bambini sono un vero universo. Ecco come scegliere quelli più adatti al proprio bambino in base all’età e non solo! Lettura all’aperto con i bambini e i genitori.   
 
sabato 12 maggio h. 10 
I libri in bianco e nero
Rarissimi da trovare, i libri in bianco e nero sono adatti ai primi mesi di vita quando gli occhi del neonato non distinguono ancora bene tutti i colori. Ma per la loro chiarezza e nitidezza sono molto apprezzati anche dai più grandi, e niente vieta a quelli ancora più grandicelli di colorarli se vorranno. Spiegheremo in breve come funziona la vista del neonato e leggeremo alcuni libri assieme per poi creare delle piccole sagome-gioco in bianco e nero. 
 
giovedì 17 maggio h. 17
I libri sonori
Nella settimana di Pianocity abbiamo scelto di approcciare i libri sonori per i piccolissimi. Scopriremo alcune collane per bambini e leggeremo alcuni titoli ai  bambini per poi riprodurre i suoni degli animali con simpatici peluche!
 
 
sabato 19 maggio h. 10 
Coccole, Capricci e musica 
Come calmare un capriccio? Come farsi una nuova coccola? Con la musica! Nella settimana di Pianocity e grazie ai libri di Curci editore, scopriamo come avvicinare i piccolissimi all’ascolto della musica (sempre attraverso la voce della mamma o del papà!)
 
giovedì 24 maggio h. 17
I libri con i buchi. 
Che siano alette, finestrelle, levette da tirare o pagine con i buchi i bambini piccolissimi adorano i libri interattivi! Con questo tipo di libri imparano ad esplorare gli oggetti e lo spazio e perfezionano la mobilità fine. 
Venite in libreria per scoprire con i vostri bambini le infinite possibilità di scoperta di questi albi illustrati.
 
sabato 26 maggio h. 10 
Ciuccio, vasino, nanna… Un libro per ogni giorno (e notte)
Un libro per fare dolci sogni, un libro per togliere il pannolino, un libro per regalare il nostro amato ciuccio all’orsetto Teddy… Ma anche un libro per salutare la mamma quando si comincia il nido, per capire che c’è un fratellino o una sorellina nella pancia della mamma, per non dare i morsi ai nostri amici perché non sono buoni da mangiare! 
Un libro non sostituisce l’educazione quotidiana a scuola o in famiglia, è uno strumento in più per dare una concretezza visiva e tattile a quello che spieghiamo ai nostri bimbi. Venite a scoprirli in libreria!
 
Perché leggere ai bambini piccolissimi.
La lettura è un’ abitudine che nasce da piccoli, dopo diventa più difficile trasmettere loro l’amore per la lettura. Anche avere in casa dei libri adatti è importante per favorire l’autonomia di lettura dei bambini. Per loro inoltre leggere è sempre un gioco divertente, mai noioso.
Già durante la gravidanza i bambini sentono i suoni attorno a loro, e tra questi la voce della mamma è il primo veicolo di relazione con il mondo esterno. Appena nato, la voce della mamma e del papà sono per il bambino pura “magia”. Leggere ad alta voce è piacevole e crea l’abitudine all’ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione, e accresce il desiderio di imparare a leggere. L’elemento che più conta é lo stare insieme, condividere la lettura come un’attività semplice.

 

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *