Pages Menu
Categories Menu
Programma di giugno, letture e laboratori da 3 anni in su

Programma di giugno, letture e laboratori da 3 anni in su

Laboratori gratuiti per bambini dai 3 anni in su | Prenotazione consigliata: oasidelpiccololettore@gmail.com  | Via Giuseppe Gabetti 15 (vicino deposito Atm di via Novara)MM5 San Siro | San Siro Ippodromo MM1 De Angeli + linea 80 (Piazza Amati)
 
PROGRAMMA GIUGNO 2018 
 
 
1-3 giugno 
I capolavori della letteratura per l’infanzia. 2a parte
Continua il nostro percorso alla scoperta e riscoperta dei grandi capolavori della letteratura per l’infanzia. 
venerdì 1 giugno h. 17
Pezzettino di Leo Lionni, Babalibri 
Pezzettino è talmente piccolo in confronto ai suoi amici che si convince di essere un pezzetto di qualcun altro, un pezzetto mancante. Ma di chi? Quello-Saggio infine, gli suggerisce di andare all’isola Chi-Sono dove finalmente scopre la sua vera identità e si tratta una bellissima sorpresa…
Dopo la lettura, nella “Scatola piena piena dei Pezzettini perduti” andremo a cercare i nostri pezzettini per comporre il nostro ritratto.
sabato 2 giugno h. 11
Giulio coniglio impara a nuotare di  Nicoletta Costa, Franco Cosimo Panini
Giulio coniglio è il personaggio nato dalla matita di Nicoletta Costa e diventato poi anche un cartone animato amatissimo dai più piccoli. Qui Giulio coniglio è alle prese con la prima lezione di nuoto, e voi sapere nuotare? 
Dopo la lettura, laboratorio di pittura: di che colore è Giulio Coniglio?
sabato 2 giugno h. 16
Colori di Hervè Tullet, Franco Cosimo Panini
Il libro suggerisce al bambino di utilizzare il dito come fosse un pennello e toccare i colori nella pagina che è la tavolozza. All’inizio sono solo tre, il giallo, il rosso e il blu poi, poco a poco, si svela la magia dei colori primari che uniti tra loro si trasformano in secondari.
Dopo la lettura, laboratorio cromatico: creiamo i colori secondari e dipingiamo una tela collettiva
domenica 3 giugno h. 10 
Barbapapà di Tison e Tailor, Nord-Sud edizioni
Amati da più generazioni di genitori e figli, i Barbapapà non hanno bisogno di presentazioni. Leggeremo alcune storie sul tema dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente, tanto caro ai Barbapapà, e poi ogni bambino potrà scegliere e colorare il suo Barbapapà preferito! 
domenica 3 giugno h. 17
Pimpa di Altan, Franco Cosimo Panini
La Pimpa è la cagnolina più amata dai bambini di tutte le età! Con la sfrenata fantasia che si ritrova niente le è impossibile e nessuno ha più amici di lei! Leggeremo le avventure di Pimpa al mare e in montagna e poi come per magia ci ricopriremo anche noi degli inconfondibili pallini rossi della nostra amica!
 
_______________________________
E’ IL NOSTRO COMPLEANNO!
8-10 giugno
L’Oasi compie 1 anno! Navighiamo verso i mari del sud!
Per il nostro compleanno abbiamo scelto di fare quello che ci piace di più: navigare i mari dell’avventura, spiegare le vele della fantasia, conquistare la libertà come bottino! Letture e laboratori per pirati e piratesse che solcano le onde del mare! Sabato pomeriggio merenda di frutta per festeggiare assieme a offerta libera
 
venerdì 8 giugno h. 17
Le leggendarie navi di Capitan Squid
Capitan Squid ha solcato i sette mari su imbarcazioni straordinarie: come la “Big Apple”, l’“Islandese volante” o “Artois”. Per tutta la vita ha cercato la nave più bella, un leggendario vascello di cui si favoleggia da sempre: finora nessuno l’ha mai visto, ma Capitan Squid sa che esiste…
Dopo la lettura dipingeremo a tempera la più bella nave pirata di tutti i tempi!
sabato 9 giugno h. 11
Per mare
Il mare. Il viaggio. L’avventura, la ricerca, la scoperta. Tempeste, mostri, una ciurma e un tesoro con un testo poetico e pieno di piccole e grandi metafore. 
Dopo la lettura laboratorio Nero/Blu. Con questi due colori dipingeremo il mare e le ombre della notte. Per pirati e piratesse senza paura!
sabato 9 giugno h. 16
Giulia e il pirata Seguirà merenda di frutta a offerta libera per festeggiare assieme!
I pirati di solito sono fatti a forma di pirata, baffi arricciati, spade affilate, cappelli con le piume. Uno solo però è fatto a forma di Lilla, la bambina pirata!
Lettura (per maschi e femmine) e laboratorio di trucchi pirateschi!
domenica 10 giugno h. 10
Chi ha rubato la barba al pirata barbagrossa
Tutto sembra perduto, per il pirata Barbagrossa: gli è stata rubata la barba, senza la quale non solo non può apparire in pubblico, ma nemmeno partecipare alla grande Festa dei Pirati sull’Isola dei Coccodrilli…
Dopo la lettura laboratorio di trucchi: baffi, barbe e basettoni per pirati e piratesse!
domenica 10 giugno h. 17
Daniela la pirata 
I pirati del Caimano Nero non vogliono bambine sulla loro nave. Cosa succederà con l’arrivo di Daniela? 
Dopo la lettura, con forbici e colla costruiremo una nave pirata di cartoncino. 
 
 
______________________________________
venerdì 15 giugno h. 17  Famiglie a colori 
“Famiglie a colori” è un laboratorio che guarda all’energia e alla bellezza della diversità. Scopriremo che ci sono famiglie di tutti i tipi e che per capirlo basta ascoltare le storie di chi ha scelto di essere felice essendo se stesso. Da “Il matrimonio dello zio” a “Il Grande Grosso Libro delle Famiglie” proveremo, insieme con i libri de Lo Stampatello Casa Editrice e con Eliana Cocca de La libreria dei Ragazzi, a disegnare e raccontare l’universo famigliare. Per bambini da 6 a 10 anni. Si prega di arrivare muniti di curiosità e fantasia.
 
______________________________________

16-17 giugno Queste non sono letture per bambine.

Un weekend dedicato a scoprire le donne che hanno fatto la storia attraverso libri e albi illustrati. Ma attenzione, non è un weekend dedicato solo alle bambine coraggiose:  aspettiamo anche tanti bambini moderni per abbattere i muri degli stereotipi di genere. 

Sabato 16 giugno h. 11 Storie della buonanotte per bambine ribelli vol 1, Mondadori

C’era una volta… una principessa? Macché! C’era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n’era un’altra che diventò la più forte tennista al mondo e un’altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle.Leggeremo alcune storie, quelle che ci sono piaciute di più. Venite a dirci qual è la vostra preferita! A seguire laboratorio: da grande sarò… (per bambine e bambini!)

Sabato 16 giugno h.17 Storie della buonanotte per bambine ribelli vol 2 , Mondadori

C’erano una volta cento ragazze che hanno cambiato il mondo. Ora ce ne sono molte, molte di più! Poetesse, chirurghe, astronaute, giudici, acrobate, imprenditrici… Leggeremo alcune storie, quelle che ci sono piaciute di più. Venite a dirci qual è la vostra preferita! A seguire laboratorio: da grande sarò… (per bambine e bambini!)

Domenica 17 giugno h.10 Storie e vite di superdonne che hanno cambiato la scienza, Salani

Altro che principesse, le bambine da grandi VOGLIONO FARE LE ASTROFISICHE! Questo libro raccoglie venti storie e venti illustrazioni di donne straordinarie che con intelligenza, amore, perseveranza e passione hanno contribuito all’avanzamento della scienza e del progresso umano. Dopo la lettura di alcune storie (per bambine e bambini!) faremo un vero esperimento scientifico!

Domenica 17 giugno h.17 Cattive ragazze. 15 storie di donne audaci e creative, Sinnos

Scrittrici, condottiere, scienziate, attiviste, filosofe, cantanti, pittrici. Autonome, coraggiose, anticonformiste: più o meno note, sono donne che in periodi storici e luoghi diversi hanno segnato la Storia. Dopo la lettura di alcune storie, creiamo una striscia di fumetto collettiva e su tela! 

 

______________________________________

giovedì 21 giugno h. 16/h.17/h.18 Storie in viaggio per la Festa di Comunità Dinamiche 

h. 16 Storie in viaggio
Avete mai fatto un lungo viaggio in auto o in treno senza sapere come far passare il tempo ai bambini? Con “STORY CUBES” basta lanciare i dadi e mettere in moto la fantasia per inventare interminabili storie. Venite e provare in libreria! Da 6 anni in su

h.17 Vado via!
Lettura per bambini da 0 a 3 anni. Anche i bimbi piccolissimi possono andare molto lontano!

h.18 Corso di lettura ad alta voce per bambini da 8 a 12 anni
E se per una notte fossero i figli a leggere la storia della buona notte a mamma e papà?
Bambini e ragazzi vi aspettiamo in libreria per un vero e proprio corso di lettura ad alta voce, così tornati a casa la sera farete un figurone con i vostri genitori e potrete leggere loro storie per tutta la notte! In collaborazione con LETTI DI NOTTE 2018.  

______________________________________

22-25 giugno Un weekend da incubi…

L’estate si sa è tempo di avventure: vieni in libreria se ti piacciono le storie di paura, quel brividino che corre lungo la schiena, il cuore che batte forte e… una bella risata liberatoria! E ricordati che solo chi ha paura, può trovare il coraggio 🙂

Venerdì 22 giugno h.17 Le mutande malefiche, Picarona 

Jasper non è più un coniglietto, ormai è grande e non ha più paura del buio. Ma quando una sera spegne la luce, si rende improvvisamente conto che le mutande nuove hanno un inquietante bagliore verdastro, un po’… malefico! Dopo la lettura laboratorio di trucca bimbi da paura.

Sabato 23 giugno h.11 Le carote malefiche, Picarona 

Il coniglietto Jasper va matto per le carote. E ogni volta che ne ha voglia, fa un salto alla collina delle Cavallette Pazze e sceglie le più grandi e croccanti. O meglio, così faceva prima che queste cominciassero a perseguitarlo… Dopo la lettura, truccabimbi da paura!

Sabato 23 giugno h.17 Manuale antifantasmi, Lapis 

Tutti i fantasmi attraversano i muri e in ogni stanza riescono a entrare però li fermano le ragnatele perché i lenzuoli fanno impigliare… Rumori sinistri durante la notte, porte che sbattono, finestre rotte… dopo la lettura del manuale numero uno al mondo, laboratorio pratico per costruire un rimedio antifantasmi garantito al 100%

Domenica 24 giugno h.10  Manuale antistreghe, Lapis 

Unghie ricurve e nero mantello, grande cappello e naso appuntito, grossa la gobba e voce stridente, come un cancello arrugginito… Sono le streghe, furbe e cattive, e vogliono metter paura ai bambini. Ma per fortuna con questo manuale, non potran più farti del male. Lumache, ortiche e bave di rospo! Abracadabra, tornate a posto! Dopo la lettura laboratorio pratico per costruire un rimedio antistreghe garantito al 100%

Domenica 24 giugno h.17 Cappuccetto Mortissimo, Valentina Edizioni 

Dopo tanti anni nell’oltretomba delle fiabe, la piccola e dolce Cappuccetto ritorna nel mondo dei vivi per una nuova avventura!!! Lupito il lupo fifone e una super nonna imprevedibile renderanno la passeggiata nel bosco di Cappuccetto davvero speciale. Una versione divertentissima e spaventevolissima della tradizionale fiaba di Perrault che vi farà proprio… morire dal ridere? Dopo la lettura truccabimbi da scheletrini e poi scateniamo le danze!

 

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *