Pages Menu
Categories Menu

A Scuola di Intercultura

“A scuola di intercultura” è un progetto a cura dell’ Associazione Yard che si propone di essere innovativo per la sperimentazione di pratiche non formali di educazione e formazione. Nelle diverse attività per facilitare la relazione fra tutti e per favorire la partecipazione adotteremo metodologie non formali di educazione.

Realizzeremo giochi di gruppo e ice breaking  per facilitare un clima positivo di collaborazione e partecipazione perché ogni bambino si senta protagonista e portatore della sua unicità.

L’attività di doposcuola e alfabetizzazione, tradizionalmente più caratterizzata da metodologie rigide soprattutto all’ interno della scuola sarà il più possibile orizzontale per  favorire  la partecipazione di tutti e  valorizzare l’aiuto fra compagni  anche attraverso momenti di veri e propri giochi didattici e musicali.

LEGGI IN INGLESE

“A scuola di intercultura” is a project that aims to be innovative for the testing of non-formal education and training practices .
In the various activities to facilitate the relationship between everyone and to encourage participation will adopt non-formal methods of education.

We realize group games and ice breaking to facilitate a positive atmosphere of cooperation and participation so that every child feels protagonist and the bearer of its uniqueness.

The after-school activities and literacy , traditionally characterized by rigid methodologies especially inside the school will be as horizontal as possible to facilitate the participation of all and enhance the companion rescue even through moments of real educational and musical games.

I bambini della scuola di via Paravia in gita per leggere

Posted by on Dic 20, 2016 in A scuola di intercultura, BdP, La BdP nelle scuole | 0 comments

I bambini della scuola di via Paravia in gita per leggere

Il 23 Dicembre 2016,i bambini del progetto “A scuola di intercultura” in gita a Mare Culturale Urbano! Il progetto “Oasi del Piccolo Lettore” organizza tre giornate di letture e laboratori per bambini dal titolo “Segni e Disegni”, 20 buone ragioni per regalare un libro a un bambino. Una giornata per leggere insieme ” Una ricetta miracolosa”, di Gaëtan Dorémus edito da Terre di Mezzo, un libro divertente e fantasioso. Nel condominio di Andrea nessuno ha fatto la spesa, per mettere in tavola la...

read more

Calendario A scuola di intercultura

Posted by on Ott 27, 2016 in A scuola di intercultura, Araxe, BdP, Educazione alle differenze, Yard | 0 comments

Calendario A scuola di intercultura

1) Doposcuola/Alfabetizzazione:  Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale     Tuttinsieme,sono incominciati i nostri laboratori di aiuto compiti per le classi di  terza,quarta e quinta della scuola primaria G.Radice di Via Paravia. Ci  trovate tutti i Venerdì dalle ore 16.45  alle ore 18.30 allo Spazio Colibrì in Via Micene (MI). 2) Promozione della lettura: In collaborazione con l’Oasi del piccolo lettore la nostra associazione “La Banda dei Pirati” una volta al mese organizza eventi di lettura collettiva di...

read more

A scuola di intercultura! Festa di inizio delle scuole!

Posted by on Set 13, 2016 in A scuola di intercultura, BdP, Educazione alle differenze, Slide Home | 0 comments

A scuola di intercultura! Festa di inizio delle scuole!

Con le bambine ed i bambini del quartiere San Siro abbiamo costruito una giornata all’insegna dei giochi, dell’arte e della magia, tra attività alla scoperta del mondo piene di cibi e mappe del tesoro, boschi da far vivere a farfalle e fiori multicolori, e infine arrivando fin dentro alle aule della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, con un laboratorio di pozioni per scoprire le magiche leggi della chimica anche ai più piccoli! Un pomeriggio di giochi ed attività, per salutare insieme l’estate e dare il benvenuto,...

read more

Domenica 12 giugno Festa di fine scuole

Posted by on Giu 8, 2016 in A scuola di intercultura, BdP, PAN, Progetto c'era due volte | 0 comments

Domenica 12 giugno Festa di fine scuole

  Domenica 12 giugno FESTA DI FINE SCUOLE Un pomeriggio pieno di attività per festeggiare insieme la fine delle scuole, in piazza Selinunte nel centro del quartiere popolare meticcio di San Siro, un occasione per stare insieme, giocare e rispettarsi, perchè ognuno di noi è diverso ma siamo tutti uguali nei diritti. I protagonisti saranno bambini e ragazzi che potranno usare immaginazione fantasia, spirito di squadra, coraggio, altruismo per divertirci tutti insieme. PROGRAMMA DELLA GIORNATA! h 15:30  Face painting, coloriamoci la faccia!...

read more