Pages Menu
Categories Menu

Attività del progetto

 

1) Scuola Aperta – Si realizzeranno attività orientate al coinvolgimento della comunità locale tramite feste, musica, iniziative di socialità e mostre d’arte. Le feste di fine scuola o gli eventi clou dell’attività “letture per tutte le famiglie” saranno occasioni per chiedere alle famiglie di mettersi in gioco nello stile del vicinato solidale.

2) Alfabetizzazione tramite l’intercultura – un intervento di supporto alla didattica per sostenere i bambini nel consolidamento delle conoscenze scolastiche prestando attenzione alle difficoltà linguistiche dei bambini i cui genitori non parlano italiano e all’ alfabetizzazione dei  neoarrivati recentemente inseriti a scuola. La lingua è uno strumento primario per comprendere la realtà e socializzare

3) Araxè – L’attività prevede incontri di educazione non formale alle differenze e all’ antirazzismo Durante gli incontri si favorirà l’interazione, la conoscenza reciproca e la valorizzazione delle diversità con cui si convive ogni giorno a partire dalla scuola.Si approfondirà il tema dei diritti umani, del meticciato, delle discriminazioni, della pace.

4) Letture – Realizzeremo un percorso di lettura coinvolgendo le famiglie per favorire l’avvicinamento dei più piccoli ai libri un modo per descrivere con poesia e sensibilità l’esistenza delle differenze culturali e di ceto sociale, l’argomento dell’amore e dell’ eguaglianza Il percorso prevederà letture collettive attraverso spettacoli teatrali, reading, giochi.