Pages Menu
Categories Menu

Campagne – Campaigns

21 marzo – European Action Week Against Racism

Il 21 Marzo, anniversario del massacro di Saharpeville del 1960 in cui decine di manifestanti contro l’apartheid sono stati uccisi dalla polizia Sudafricana, è stata dichiarata dalle Nazioni Unite la giornata globale per la “Eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale”. In questa occasione il network di “UNITED Against Racism” organizza una settimana di azione europea contro il razzismo. A.Ra.Xè. partecipa promuovendo attività gratuite nelle scuole nel mese di febbraio e marzo, organizzando dibattiti, cene dal mondo, concerti contro il razzismo e ogni forma di discriminazione.

vai alla campagna ” Week against racism – 21 March

 

20 giugno – Global Day of Refugees

Il 20 giugno è la Giornata Mondiale del Rifugiato, istituita prima dall’Unione degli Stati Africani e poi assunta dalle stesse Nazioni Unite. In questa data, negli ultimi anni, il network UNITED Against Racism ha lanciato una campagna dal titolo “The Fatal Policies of Fortress Europe” (Le politiche fatali della Fortezza Europa), invitando associazioni, network, movimenti, organizzazioni a favorire la solidarietà e il mutuo soccorso e a denunciare invece le politiche di militarizzazione dei confini e di respingimenti adottati dai paesi UE.

vai alla campagna ” The fatal policies of Fortress Europe

 

9 novembre – International Day Against Fascism

Nella giornata del 9 novembre, anniversario della Notte dei Cristalli in cui i nazisti attaccarono sinagoghe e i quartieri ebraici delle città in Germania, con pestaggi e violenze anche verso le persone, il network “UNITED Against Racism” organizza una campagna contro il fascismo e l’antisemitismo, in particolare con azioni di monitoraggio nei confronti del riemergere di gruppi di estrema destra razzisti e sessisti, che si richiamano apertamente a nazismo e/o fascismo. A.Ra.Xè. partecipa promuovendo attività gratuite nelle scuole nel mese di novembre e organizzando dibattiti e incontri di approfondimento.

vai alla campagna ” We say Never Again

Campagna #49libri

A.Ra.Xè insieme all’associazione La Banda dei Pirati, partecipa alla campagna per un’educazione all’affettività libera da omofobia, sessismo e razzismo, sostenendo e promuovendo la lettura e la distribuzione di libri “messi all’indice” da alcuni sindaci italiani (tra cui il sindaco di Venezia) nel 2015 perché educano bambine e bambini alle differenze ed al rispetto per ogni storia, per ogni famiglia, per ogni tipo di amore.

Abbiamo così presentato alcuni dei titoli della campagna accompagnati da attività e laboratori nelle piazze di Milano, nei luoghi della cultura, nelle scuole…

vai alla campagna dei #49libri