Pages Menu
Categories Menu

Obiettivi del progetto

Obiettivo generale in cui si inquadra il progetto è lo sviluppo di comportamenti e tessuti di relazioni sociali nei quartieri che promuovano ed attuino cambiamenti concreti in termine di lotta alla discriminazione e di promozione dell’intercultura favorendo così processi di crescita inclusiva dei territori coinvolti.

E’ fondamentale che i giovani acquisiscano strumenti per avere voce ed esprimersi e riteniamo che si possibile raggiungere questo risultato soprattutto attraverso metodi di educazione non formale; ovvero migliorando le competenze chiave, le soft skills e le capacità dei giovani partecipanti al progetto, promuovere concretamente la loro partecipazione, il dialogo interculturale, la cittadinanza attiva e la solidarietà.

Abbiamo individuato i seguenti obiettivi specifici:

* Riuscire ad analizzare la propria realtà locale (di quartiere) come nodo di un mondo globale e, a partire da questa riflessione, proporre e diffondere un punto di vista e delle buone pratiche che promuovano l’intercultura.

* Favorire la consapevolezza e l’esercizio di una cittadinanza attiva dei giovani contro ogni discriminazione, diffondendo buone pratiche e strumenti adatti ad ottenere un efficace impatto locale.

* Riuscire a cooperare con altri giovani, grazie a una maggior comprensione delle altre culture e grazie alla consapevolezza dell’importanza di costruire network a livello locale (favorendo coesione sociale e coinvolgimento di giovani con minori opportunità) e internazionale.

* Valorizzare le proprie competenze anche in chiave autoimprenditoriale.

* Migliorare le capacità delle organizzazioni stesse nell’elaborare e gestire strategie internazionali, rafforzando la cooperazione con partner in altri paesi.