Pages Menu
Categories Menu

Comunità Locale

Il progetto prevede in tutte le sue azioni un grande impegno nel coinvolgimento di volontari che possano contribuire alle iniziative. Ci sarà spazio per il contributo di tutti grazie al fatto che l ‘articolazione delle azioni permetterà di dare contributi saltuari o continuativi, più o meno qualificati, più o meno responsabilizzanti.
Saranno valorizzate le esperienze di ognuno (sia in virtù del principio dello scambio, sia ai fini del curriculum personale) ad esempio per quanto riguarda l’apprendimento delle lingue si promuoverà una sorta di scambio alla pari in cui lo studente diventa insegnante della propria lingua madre.
Realizzeremo iniziative di socialità partecipate che funzionino tramite la partecipazione della comunità locale nel tipico approccio della “festa di via”: ognuno dà il suo contributo non solo materiale, ma anche tramite la messa a valore sociale di competenze, hobbies e attitudini, per esempio organizzando corsi, presentazioni, piccole attività.
Come spiegato poco sopra relativamente all’autofinanziamento sarà chiesto l’impegno a tutta la comunità locale sia per quanto riguarda la promozione delle attività sia per quanto riguarda la disponibilità a mettere in comune risorse e a ricercare micro-finanziamenti da parte delle realtà del terzo settore o comunque del quartiere.