Pages Menu
Categories Menu

I nostri intenti

Tra i nostri scopi ci sono la divulgazione della conoscenza e della cultura in generale, l’educazione alla socialità, favorendo la convivenza civile e l’interazione tra gli individui.

Promuoviamo iniziative di animazione, eventi e manifestazioni pubbliche, oltre a laboratori, stage, mostre, corsi, seminari e altre iniziative per il raggiungimento delle finalità poste.

Ci proponiamo di sviluppare buone pratiche di autoformazione e metodi di educazione non formale, promuovere partecipazione e cultura in università, nelle scuole e nei luoghi di ritrovo giovanile.

Tra i nostri obiettivi c’è poi quello di realizzare esperienze di mobilità transnazionale per entrare in contatto con altre associazioni ed altre esperienze con cui implementare progettazione ed attività condivisa dentro e fuori i confini dell’unione europea.

L’associazione è interessata ad interagire con i bandi proposti sia dalle istituzioni locali rivolti al territorio sia da quelle transnazionali finalizzate alla conoscenza reciproca e allo scambio di buone pratiche oltre i confini.

Ci sembra prioritario sviluppare partnership a più livelli con altri soggetti sul territorio e in Europa, siano essi gruppi di fatto, associazioni o altri enti.

Pensiamo che sia necessario supportare e qualificare la formazione alternativa a quella convenzionale ex cathedra, per superarne i limiti di inclusività e scelta tematica. Ci proponiamo di farlo specialmente tramite incontri, laboratori e produzione di materiali.

Convinti della necessità di concepirci cittadini attivi quantomeno europei, la nostra tensione a lungo termine è quella di costruire un cantiere di elaborazione teorica transnazionale mettendo di volta in volta a punto nuove opportunità di condivisione seguendo lo sviluppo delle nuove tecnologie.