Pages Menu
Categories Menu

Yard

Calendario A scuola di intercultura

Posted by on Ott 27, 2016 in A scuola di intercultura, Araxe, BdP, Educazione alle differenze, Yard | 0 comments

Calendario A scuola di intercultura
1) Doposcuola/Alfabetizzazione:

 Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale     Tuttinsieme,sono incominciati i nostri laboratori di aiuto compiti per le classi di  terza,quarta e quinta della scuola primaria G.Radice di Via Paravia. Ci  trovate tutti i Venerdì dalle ore 16.45  alle ore 18.30 allo Spazio Colibrì in Via Micene (MI).

2) Promozione della lettura:
In collaborazione con l’Oasi del piccolo lettore la nostra associazione “La Banda dei Pirati” una volta al mese organizza eventi di lettura collettiva di  libri per bambini seguito da laboratori di educazione non formale ludico creativi.

3) Feste: Il  23 Dicembre festeggeremo tutti insieme con tanti giochi e pasticcini l’inizio delle vacanze di Natale a Mare culturale urbano presso Cascina Torrette di Trenno in via Giuseppe Gabetti 154) Laboratori in classe:

Insieme al progetto “A.Ra.Xè agenzia contro il razzismo e la xenofobia” dell’APS YARD terremo laboratori di educazione non formale alle differenze, all’interno di istituti pubblici  scolastici primari e secondari durante il mese di marzo 2017.

Accreditamento SVE – EVS

Posted by on Ott 19, 2016 in C_rise | 0 comments

Accreditamento SVE – EVS

The association Yard has been accredited for sending receiving and coordination within the European Voluntary Service projects.
We have already presented the first call that you can read on our homepage!

The mutual aid mission will be the theme of the first EVS which will involve two girls from France and Germany.
We are excited to begin this new adventure and contribute to the mobility of young people in Europe.


L’associazione Yard è stata accreditata per l’invio la ricezione e il coordinamento nell’ambito dei progetti di Servizio Volontario Europeo.
Abbiamo già presentato la prime call che puoi leggere sulla home page del nostro sito!

La missione del mutuo soccorso sarà il tema del primo SVE che vedrà coinvolte due ragazze provenienti da Francia e Germania.
Siamo felici di poter iniziare questa nuova avventura e contribuire alla mobilità dei giovani in Europa.

 

 

Scuola di Lingue Abba dello Spazio di Mutuo Soccorso

Posted by on Ott 19, 2016 in Scuola Abba | 0 comments

logo-unipopLa scuola di lingue Abba Abdoul Guibre dello Spazio di Mutuo Soccorso è un progetto che nasce e si pone come obiettivo quello di essere uno strumento di conoscenza e confronto tra le persone in una città come Milano che sempre di più si sviluppa come una metropoli meticcia.

Abbiamo scelto di chiamare la scuola di lingue “Abba Abdoul Guibre” come un ragazzo ammazzato nel 2008 per mano di due razzisti a Milano per il colore della pelle. L’insegnamento della lingua italiana rivolto ai migranti è un percorso reale che combatte il razzismo e si propone di dare gli strumenti ai migranti per vivere in una città che non offre nulla a chi arriva da Paesi più o meno lontani.

La lingua è un diritto fondamentale che non viene garantito in Italia; l’istruzione, come altri servizi essenziali come sanità, casa e lavoro vengono interamente delegati al terzo settore, il quale, oltre alle numerose speculazioni che lo riguardano, non riesce ovviamente a farsene carico e offrire servizi dignitosi alle persone. La scuola Abba si trova all’interno dello Spazio di Mutuo Soccorso che vive di progetti basati su mutualismo e scambio di competenze da collettivizzare in una comunità costruita per vivere una vita degna contro le politiche del neoliberismo che hanno scatenato una crisi che schiaccia il 99% sempre a favore dei profitti dell’1%.

Attualmente la Scuola Abba attiva corsi di italiano e di arabo, a breve anche quelli di spagnolo e inglese.

 

CORSI DI ITALIANO:

Mercoledì e Giovedì dalle 18.30 alle 20.00 allo Spazio di Mutuo Soccorso (Piazza Stuparich 18)

CORSO DI ARABO:

Mercoledì alle 20.00 allo Spazio di Mutuo Soccorso (Piazza Stuparich 18)

 

Per maggiori informazioni visita la pagine facebook Università Popolare – Unipop o scrivi alla mail abbavive@gmail.com

Dance Break Racism: the project

Posted by on Lug 7, 2016 in Araxe, BdP, Slide Home, Urban Culture | 0 comments

Dance Break Racism: the project

5 incontri per parlare di musica e di hiphop, tra rap e break dance, per imparare a muoversi tra le rime, ma soprattutto per imparare a usare il proprio corpo e le proprie parole contro ogni forma di razzismo e discriminazione.

5 incontri dove ragazze e ragazzi delle scuole medie di zona 7 e 8, in particolare della Scuola Secondaria di Primo Grado “Eugenio Colorni” si sono confrontati tra loro, ma anche con rapper e breakers milanesi, italiani ed internazionali, alla scoperta di un mondo che porta giovani e giovanissimi (ma non solo!) a esplorare le possibilità di vivere la città ed i suoi spazi all’insegna dell’incontro, dello scambio, della condivisione di luoghi, di pratiche, di parole, di movimenti, di-versi…

5 incontri dove abbiamo cercato di attraversare anche diversi modi di vivere la città, incrociando anche altri percorsi progettuali, per allargare orizzonti, assumere nuove prospettive ed ibridarci realmente, costruendo momenti meticci e solidali!

Guarda le locandine degli eventi

Guarda alcune foto degli eventi

A.P.S. YARD PROMOTE EVS CALL for 2017 in Milan, Italy

Posted by on Ott 17, 2016 in Call for Project, Yard | 0 comments

A.P.S. YARD PROMOTE EVS CALL for 2017 in Milan, Italy

The call We are looking for candidates as volunteers OR as partner organizations for our EVS Project in our NPO organization named “Aps YARD” (Association of Social Promotion operating in Milan from 2001). Be involved in activities of volunteering at SMS – Space o leggi tutto

A scuola di intercultura! Festa di inizio delle scuole!

Posted by on Set 13, 2016 in A scuola di intercultura, BdP, Educazione alle differenze, Slide Home | 0 comments

A scuola di intercultura! Festa di inizio delle scuole!

Con le bambine ed i bambini del quartiere San Siro abbiamo costruito una giornata all’insegna dei giochi, dell’arte e della magia, tra attività alla scoperta del mondo piene di cibi e mappe del tesoro, boschi da far vivere a farfalle e fiori multicolori, e infine arrivando fin dentro alle aule della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, con un laboratorio di pozioni per scoprire le magiche leggi della chimica anche ai più piccoli!

Un pomeriggio di giochi ed attività, per salutare insieme l’estate e dare il benvenuto, invece, all’ora di tornare a scuola! Un pomeriggio all’insegna di laboratori e divertimento, perché l’apprendimento non passa solo dai libri: tra mappe e cibi dal mondo, tra gessetti, pennarelli e pennelli, un pomeriggio in cui pensare insieme, in cui dipingere e colorare il quartiere di San Siro con sogni e speranze per questo nuovo anno, sempre con un occhio alle mille culture e lingue che animano il quartiere… e le sue scuole!

Ci vediamo Sabato 24 Settembre  dalle 15.30 in Piazza Seminante con “Conosciamo il mondo”, un viaggio tra i cibi del mondo e mappe del tesoro a cura del progetto A.Ra.Xè.

E alle 17.00 “Con l’arte vado dove voglio” a cura della Bottega d’arte, per immaginare insieme luoghi meravigliosi, reali e fantastici!

E per finire… dalle 18.00 verremo catapultati nel mondo magico di Hogwarts, tra pozioni, esperimenti e magie, festeggiando l’uscita del nuovo capitolo di Harry Potter insieme all’Oasi del Piccolo Lettore!

 

An afternoon of games and activities, for saying “goodbye” to the summer and saying “hi” to the time to come back school! An afternoon of workshop and fun, ‘cause learning doesn’t pass only through books: among maps, chalks, pens and brush, an afternoon where to think together, where to draw and to paint San Siro block with our dreams and hopes for this new year, always looking at the thousand of cultures and languages that build the block… and its schools!

See you Saturday 24th of September in Piazza Selinunte!

At 3.30pm “Let’s know the world”, a trip through different food from all over the world and treasure’s maps, by A.Ra.Xè project.

At 5pm “With arts I can go wherever”, by Bottega d’arte, for imagine together wonderful places!

 

Erasmus Plus: NoMama against Racism e Xenophobia

Posted by on Set 21, 2016 in E+ HHvsRacism, Slide Home, Yard | 0 comments

Erasmus Plus: NoMama against Racism e Xenophobia

This Erasmus + project has come to an end and all the three goals were reached by the group. Young talented artist from 4 different countries ( Italy, Germany, UK, Netherlands) have gathered together for 5 days to talk about the role of the Hip Hop culture in the fight leggi tutto

LAST DAY: final performance of the three disciplines

Posted by on Lug 31, 2016 in E+ HHvsRacism, Yard | 0 comments

LAST DAY:  final performance of the three disciplines

L’ultima giornata del progetto ha visto i ragazzi dalla mattina impegnati a concludere i lavori realizzati durante questa settimana, per poi esibirsi in un momento finale aperto al quartiere durante il quale si sono esibiti nella realizzazione di un murales, una c leggi tutto

DAY FOUR: the activities go on!

Posted by on Lug 30, 2016 in E+ HHvsRacism, Yard | 0 comments

DAY FOUR: the activities go on!

Durante la mattina, dopo gli spunti raccolti il giorno precedente, i partecipanti hanno continuato a lavorare con i Trainer divisi per disciplina. Obiettivo dei gruppi è arrivare a Domenica, giornata conclusiva del progetto, con un elaborato finale comune che lanci mess leggi tutto

DAY THREE: rhymes, graffiti, dance against discriminations.

Posted by on Lug 30, 2016 in E+ HHvsRacism, Yard | Commenti disabilitati su DAY THREE: rhymes, graffiti, dance against discriminations.

DAY THREE: rhymes, graffiti, dance against discriminations.

Attraverso diverse attività mattutine di team building, i ragazzi del progetto si sono divisi in gruppi tematici che corrispondono alle tre discipline principali della cultura Hip Hop: breaking, mcing e writing. I partecipanti non si sono limitati a mostrare le proprie leggi tutto