Ben tornata scuola!

dal 7 all’8 settembre
Ben tornata scuola!
Storie che parlano di scuola, maestre/i e tante nuove avventure. Grazie ad alcuni meravigliosi albi illustrati cercheremo di accompagnare con dolcezza e un pizzico di fantasia i più piccoli verso l’esperienza di un anno scolastico tutto da scoprire.
Dopo la lettura dei libri, creeremo un quadernetto con colla adesivi e timbri su cui potremo disegnare le emozioni, i nuovi amici e gli insegnanti del nostro nuovo anno scolastico.

Laboratori gratuiti per bambini dai 3 anni in su.
Prenotazione consigliata: oasidelpiccololettore@gmail.com
Via Giuseppe Gabetti 15 (vicino deposito Atm di via Novara)
MM5 San Siro | San Siro Ippodromo
MM1 De Angeli + linea 80 (Piazza Amati)

Sabato 7 settembre h.11.30
Carlo alla scuola per draghi (Giunti)
Alla scuola dei draghi, tutti imparano a volare e a bruciare i quaderni con delle belle fiammate. Tutti, tranne Carlo, un draghetto dalle ali spropositate e dai piedi enormi, che sui quaderni, invece, ci scrive le poesie.

Sabato 7 settembre h.16.30
Il mostro dei colori va a scuola (Gribaudo)
Il mostro dei colori è un po’ nervoso, perché deve affrontare una situazione nuova… Ma scoprirà presto che ad aspettarlo ci sono tante avventure e nuovi amici.

Domenica 8 settembre h.10.30
Come funziona la maestra (Il castoro)
Ci sono maestre lunghe o maestre corte. Maestre larghe oppure sottili. Maestre scure, chiare, ricce, lisce, a pallini, a fiori, a spirali, a scacchi e in varie fantasie. Anche a righe e a quadretti, naturalmente. E dentro le maestre, invece, cosa c’è?

Domenica 8 settembre h..16.30
La famiglia topini va a scuola (Babalibri)
Come farà la gentile e intraprendente signora Topini a convincere i suoi sette figli ad andare a scuola? Uno non vuole perché la scuola è lontana, l’altro perché di mattina ha sempre sonno, uno protesta che fuori soffia un vento gelido…

Letture per bambini curiosi

dal 14 al 15 settembre
Letture per bambini curiosi
Storie per bimbi curiosi, storie per orecchie instancabili e occhi vispi. I vostri bambini amano le storie? Sono bambini dalla curiosità insaziabile?Chiedono continuamente il perché delle cose? Non abbiamo magiche ricette per rispondere a tutte le loro domande ma vi proponiamo splendidi albi illustrati con cui incantarli e stuzzicare la loro potentissima immaginazione per un pomeriggio intero.
Dopo la lettura dei libri, lasciandoci ispirare dalle storie appena ascoltate disegneremo coi pastelli ad olio.

Laboratori gratuiti per bambini dai 3 anni in su.
Prenotazione consigliata: oasidelpiccololettore@gmail.com
Via Giuseppe Gabetti 15 (vicino deposito Atm di via Novara)
MM5 San Siro | San Siro Ippodromo
MM1 De Angeli + linea 80 (Piazza Amati)

Sabato 14 settembre h.11.30
Il meraviglioso Cicciapelliccia (Topipittori)
La piccola Eddie, una bambina vestita color fucsia che pensa di non saper fare niente di niente, si mette sulle tracce del regalo più bello del mondo. Invece trova una creaturina aliena e la salva dal bidone della spazzatura per scoprire che… gran finale a sorpresa!

Sabato 14 settembre h.16.30
La mia invenzione (Edizioni Corsare)
Un testo poetico di Silvia Vecchini dedicato al silenzio. Con la consueta profonda semplicità, regala ai bambini qualcosa che è diventato sempre più rara, tanto che la piccola protagonista lo inventa per accogliere momenti particolari della sua giornata.

Domenica 15 settembre h.10.30
Una ricetta miracolosa (Terre di Mezzo)
Nel condominio di Andrea oggi nessuno ha fatto la spesa. Andrea ha solo tre carote, il suo vicino due uova e un po’ di formaggio. Che fare? Per preparare la cena servirebbe proprio un’idea geniale… Un libro divertente sull’importanza della fantasia e della condivisione.

Domenica 15 settembre h.16.30
I cinque malfatti (Topipittori)
I cinque malfatti sono cinque tipi strani: uno è tutto bucato; uno è piegato in due; un altro è tutto molle; un altro ancora è capovolto. E lasciamo perdere il quinto, sbagliato dalla testa ai piedi: una catastrofe. Finché un giorno in mezzo a loro, piomba, lui: il Perfetto.

Se guardo dentro di me…

dal 21 al 22 settembre
Se guardo dentro di me…
Storie che parlano di sentimenti, emozioni e temperamenti diversi. Perché a volte mi sento così allegro che vorrei gridarlo al mondo ed altre invece mi sento così giù di morale che vorrei stare solo e sprofondare in un mare di tristezza? Grazie alla lettura di due meraviglio albi illustrati cercheremo di indagare meglio il complicato mondo delle emozioni e i diversi caratteri dei bambini attraverso la lettura, la riflessione e il disegno.
Dopo la lettura dei libri, con fogli ed acquerelli cercheremo di disegnare le emozioni provate durante l’ascolto della storia.

Laboratori gratuiti per bambini dai 3 anni in su.
Prenotazione consigliata: oasidelpiccololettore@gmail.com
Via Giuseppe Gabetti 15 (vicino deposito Atm di via Novara)
MM5 San Siro | San Siro Ippodromo
MM1 De Angeli + linea 80 (Piazza Amati)

Sabato 21 settembre h. 16.30
Il libro delle emozioni (La margherita)
Questo libro parla delle emozioni di Luca e di Lisa ma, forse, possono essere anche le tue, non credi? Gioia, paura, imbarazzo, timidezza, rabbia, gelosia, tristezza e frustrazione…

Domenica 22 settembre h.10.30
Il bimboleone e gli altri bambini ( Edizioni Corsare)
Quanti sono i bambini del mondo? Tanti, tantissimi, e tutti diversi…
C’è il bimbogatto, un po’ selvatico e un po’ coccolone.
C’è il bimbopesce, che non parla quasi mai.
C’è il bimbozanzara, zzzz… zzzz…, che tormento!
C’è il bimboleone, che morde e ruggisce…

Domenica 22 settembre h.16.30
L’ oceano delle emozioni (La margherita)
Sull’oceano delle emozioni salpano i piccoli capitani: Gioia, Tristezza, Sorpresa, Rabbia, Paura e Disgusto. E non è facile! In compagnia di questi se i piccoli capitani, scoprirai le emozioni.