Programma di novembre. Letture e attività dai 3 anni in su.

Programma di novembre. Letture e attività dai 3 anni in su.

Sogno o son desto?

Storie per entrare con dolcezza, poesia e incanto nel magico mondo dei sogni dove tutto è possibile. Leggeremo storie sui sogni e divertenti storie sugli incubi per provare ad affrontare questi ultimi con maggiore serenità.
Dopo la lettura dei libri costruiremo con materiali da riciclo degli acchiappa sogni da appendere accanto al lettino.

Laboratori gratuiti per bambini dai 3 anni in su.
Prenotazione consigliata: oasidelpiccololettore@gmail.com
Via Giuseppe Gabetti 15 (vicino deposito Atm di via Novara)
MM5 San Siro | San Siro Ippodromo
MM1 De Angeli + linea 80 (Piazza Amati)

Sabato 9 novembre h.11.30
La cosa più probabile (Bacchilega Junior)
Quando arriva la notte tutto può accadere. Il libro fa entrare i piccoli lettori nel mondo del tutto-è-possibile. Un viaggio, un gioco, un percorso nella fantasia e nell’inconscio, dove spesso “la velocità fa cambiare il vento di direzione”. La festa si può trasformare in noia, solitudine, paura… quando la casa sembra lontana.Allora arriva la luce di un nuovo giorno e forse si sogna ancora di sognare.

Domenica 10 novembre h.10.30
Mi piacciono gli incubi (Settenove)
Chi ha detto che i protagonisti dei nostri incubi notturni debbano essere cacciati? Possiamo anche affrontarli con coraggio, chiacchierare un po’ con loro e… tenerli al caldo, imboccarli, coccolarli e persino giocare con loro ai travestimenti!

Domenica 10 novembre h.16.00
Nella terra dei sogni (Rizzoli)
Quando Luly era piccolo ascoltava rapito le storie della sua amata nutrice Cummy. Molti anni dopo trasformò i racconti ascoltati da bambino in versi che parlano di pirati, di indiani e cavalieri, di avventure fantastiche vissute oltre la soglia del sonno, quando il letto diventa una nave e compie lunghe attraversate verso le isole della fantasia.

Letture per bimbi scatenati

I bambini possono correre tutto il giorno di quà e di là, possono arrampicarsi, saltare e passare la giornata a giocare a palla, ad acchiapparella o andare in bici e nonostante tutto questo movimento non essere ancora esausti. Bene, non abbiamo rimedi o formule magiche a queste loro energie inesauribili. Ma il 16 e il 17 novembre vi invitiamo in libreria per leggere insieme splendidi albi illustrati con protagonisti buffi, divertenti e dalle energie incrollabili!
Dopo la lettura giocheremo all’orchestra, gioco di coordinazione del corpo, ritmo e collaborazione.Laboratori gratuiti per bambini dai 3 anni in su.
Prenotazione consigliata: oasidelpiccololettore@gmail.com
Via Giuseppe Gabetti 15 (vicino deposito Atm di via Novara)
MM5 San Siro | San Siro Ippodromo
MM1 De Angeli + linea 80 (Piazza Amati)
 
Sabato 16 novembre h.11.30
Sam e Dave scavano una buca (terre di mezzo)
Un giorno Sam e Dave decidono di scavare una buca alla ricerca di “qualcosa di spettacolare”. Scavano e scavano ma non trovano nulla… o almeno, questo è quello che credono.Domenica 17 novembre h.10.30
Basta capricci, papà! (La Margherita)
Cosa accadrebbe se i papà facessero i capricci al posto dei bambini? Sarebbe un totale disastro!!! Questa volta il papà capriccioso ha una voglia impaziente di andare allo zoo! Riuscirà il figlio a stargli dietro per passare una giornata normale?

Domenica 17 novembre h.16.00
Lotta Combinaguai sa fare tutto (Mondadori)
Lotta ha giusto un anno in più (quasi cinque) ed è diventata molto brava: sa vestirsi da sola e andare a comprare le caramelle e sa anche andare in bicicletta… in realtà una bicicletta non ce l’ha ancora, ma sicuramente sarebbe bravissima se l’avesse.

 

Save our planet, save our future!

Il 23 e il 24 novembre aspettiamo in libreria grandi e piccini per scoprire insieme come sta il nostro pianeta e gli animali che vi abitano (tra cui l’uomo!).
Grazie a meravigliosi albi illustrati parleremo del cambiamento climatico e vedremo insieme piccole ma utili pratiche quotidiane per fare la differenza sin da piccolissimi.
Dopo la lettura dei libri con rotoli e scatoline di cartone riciclato creeremo un trenino.

Laboratori gratuiti per bambini dai 3 anni in su.
Prenotazione consigliata: oasidelpiccololettore@gmail.com
Via Giuseppe Gabetti 15 (vicino deposito Atm di via Novara)
MM5 San Siro | San Siro IppodromoMM1
De Angeli + linea 80 (Piazza Amati)

Sabato 23 novembre h.11.30
Salviamo il pianeta! Impara con Richard Scarry (Mondadori)
La maestra Dolcina oggi spiega che il mondo è come una casa accogliente per tutta la gente, e perché sia felice e contento va trattato bene, con affetto e rispetto. E se è anche così grande, insieme i piccini possono fare tante piccole cose tutte preziose.

Domenica 24 dicembre h.10.30
Domani farà bello (L’ippocampo)
Il sole, divenuto troppo caldo, ha provocato lo scioglimento della banchisa… c’è troppa acqua, troppa, e il ghiaccio non basta… Un giorno, un blocco si stacca trascinando con sé l’orsacchiotto.

Domenica 24 dicembre h.16.00
Winston. La battaglia di un orso polare contro il riscaldamento globale. (Terre di Mezzo)
Winston è il capo di una comunità di orsi polari che rischiano di perdere la loro casa a causa del riscaldamento globale…

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *