Seleziona una pagina
Gli appuntamenti di febbraio in libreria, da 3 anni in su

Gli appuntamenti di febbraio in libreria, da 3 anni in su

8-9 febbraio | C’era una volta, 65 milioni di anni fa…

Storie di dinosauri, i grandiosi inquilini che hanno abitato il pianeta prima di noi. Paura, stupore, fascino e anche il mistero della loro estinzione sono tutti gli ingredienti di questo weekend di letture.
PROGRAMMA
Sabato 8 febbraio h.11.30
Cosa fanno i dinosauri quando hanno il raffreddore? (Il castoro)
Gettano a terra i fazzoletti? Fanno i capricci e non vogliono lo sciroppo? Sbuffano se devono andare dal dottore? Certo che no! Bevono la spremuta senza neanche uno strillo, si riposano al caldo sotto le coperte, e ascoltano i consigli del dottore… Ma sarà vero?
Dopo la lettura del libro, laboratorio delle Ombre con cartoncino e bastoncini.

Sabato 8 febbraio h. 17.00
Mauro il tirannosauro
Povero Mauro! Da quando ha perso gli occhiali non ne combina una giusta. Mangia pantofole a colazione, si lava nel water e scambia uno pterosauro gigante per il suo aquilone. Speriamo che al momento giusto sappia distinguere gli amici dai nemici!
Dopo la lettura del libro, laboratorio delle Ombre con cartoncino e bastoncini.

Domenica 9 febbraio h.10.30
Il grande magazzino dei dinosauri (Sassi)
Per il suo compleanno Eliza Jane vorrebbe un animale domestico. Non un coniglio, un criceto o un cagnolino, ma piuttosto un animale preistorico.
Dopo la lettura del libro, laboratorio delle Ombre con cartoncino e bastoncini.

Domenica 9 febbraio h.16.00
Prima c’erano i dinosauri (Lapis)
Enormi, spaventosi. Grassi,magri. Pieni di punte e di colori. Inseguitori e inseguiti. I dinosauri popolavano un mondo caotico e vitale , fertile e terribile: il mondo di prima, uguale e diverso rispetto al mondo di dopo…
Dopo la lettura del libro, laboratorio delle Ombre con cartoncino e bastoncini.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

14-16 febbraio | Storie con il Kamishibai 

Il kamishibai è una valigetta di legno che contiene tante storie. Il narratore legge la storia mentre i bambini ascoltano e guardano le immagini che scorrono dentro il teatro. Nato in Giappone mille anni fa, il Kamishibai è lo strumento dei cantastorie che girano per le strade con il loro carico di storie per tutti i bambini.

PROGRAMMA
Venerdì 14 febbraio h.17.00
Strano, stranissimo (età 1-3 anni)
Quando si arriva in un posto che non si conosce capita di sentirsi estranei, straniti… a dirla tutta, capita di sentirsi strani, anzi, stranissimi! O forse siamo perfettamente a posto e sono gli altri a farci sentire così? Flip, uccellino da sempre curioso del mondo, si trova così ad affrontare numerose situazioni strane, stranissime, finché qualcosa, finalmente, cambia.
Dopo la lettura laboratorio di collage.

Sabato 15 febbraio h.10.00
Le avventure di pezza (età 1-3 anni)
Pezza vive in città, in un appartamento. Il suo padrone ha in casa un quadro che mostra un bellissimo paesaggio. Un giorno, mentre la porta è aperta, Pezza decide che, forse, è giunta l’ora di scoprire cosa c’è oltre i palazzi che è abituato a vedere… Cosa incontrerà lungo la strada?
Dopo la lettura laboratorio di collage.

Sabato 15 febbraio h.11.30
La favola dei Caldomorbidi (età 2-6 anni)
I bambini, protagonisti di questa fiaba, possono contare, fin dalla nascita, sul benefico tepore creato dal contatto con i Caldomorbidi, almeno fin quando una strega malefica non interviene con dei sostituti, che sotto un’apparenza attraente, si rivelano in realtà Freddoruvidi, che tengono a distanza. Sarà una giovane donna dai fianchi larghi a rovesciare la situazione…
Dopo la lettura laboratorio di collage.

Sabato 15 febbraio h.16.00
L’uomo del Kamishibai (età da 5 anni in su)
Per anni l’uomo del kamishibai ha percorso la stessa strada verso la città per vendere dolciumi e raccontare le sue storie. Oggi, dopo un periodo di riposo, ormai anziano decide di riprovare quell’emozione ancora una volta. Tuttavia, si accorge che non solo la città è cambiata, ma anche i bambini, e si chiede: c’è ancora bisogno di storie e, soprattutto, di qualcuno che le racconti?
Dopo la lettura laboratorio di collage.

Domenica 16 febbraio h.10.30
Il signor formica (età dai 3 anni in su )
Una formica trova un verde pisello rotondo, saporito e profumato. Allora lo chiude in una scatola di buccia d’arancia, perchè per mangiarlo ha bisogno di piatto, forchetta, coltello, tavolo e molto altro. Un testo ritmato e giocoso con illustrazioni e grafica accattivanti raccontano una storia dal finale a sorpresa per scoprire insieme il valore delle poche cose di cui abbiamo veramente bisogno.
Dopo la lettura laboratorio di collage.

Domenica 16 febbraio h.16.00
Leonardo, il matematico dell’arte (età da 5 anni in su)
Leonardo Da Vinci era un genio, di quelli che nascono solo una volta ogni mille anni: scultore, ingegnere e inventore, riusciva a entusiasmarsi per ogni piccola scoperta. Come un investigatore, scovava le regole del mondo che ci circonda, ritrovando l’armonia in una conchiglia e i segreti matematici nell’arte.
Dopo la lettura laboratorio di collage.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

22-23 febbraio | I classici della letteratura per l’infanzia

Letture dai classici della letteratura per l’infanzia. Vi aspettiamo in libreria per riscoprire insieme le storie più belle attraverso gli albi illustrati e i personaggi più amati dai bambini di tutte le età.

PROGRAMMA

Sabato 22 febbraio h.11.30
Il Gruffalò, di Julia Donaldson (Emme edizioni)
Da oltre quindici anni la storia del Gruffalò, uno dei mostri più conosciuti e amati in tutto il mondo, tiene compagnia a bambini e adulti; è la storia di un mostro tremendo, di un topo molto furbo e del loro sorprendente incontro nel bosco frondoso.
Laboratorio di disegno con i pastelli a cera.

Sabato 22 febbraio h.16.00
Piccolo blu e piccolo giallo, di Leo Lionni (Babalibri)
Piccolo blu e piccolo giallo adorano giocare insieme. Ma quando si abbracciano diventano verdi e i loro genitori non li riconoscono più. Come far loro capire che sono sempre gli stessi?
Laboratorio di disegno con i pastelli a cera.

Domenica 23 febbraio h.10.30
Guizzino di Leo Lionni (Babalibri)
Guizzino è l’unico pesciolino nero in mezzo a un grosso branco di pesci rossi. Un giorno un grosso pesce affamato divora l’intero branco, solo Guizzino riesce a scappare. Comincia così a vagare solo per il mare scoprendo la bellezza dei fondali e dei suoi abitanti. Un giorno s’imbatte in un altro branco di pesci rossi, che vive nascosto tra gli scogli per paura dei grossi pesci. Riuscirà il piccolo Guizzino a convincere il branco a sfidare i grandi pesci prepotenti?
Laboratorio di disegno con i pastelli a cera.

Domenica 23 febbraio h.16.00
Alice nelle figure, di Gianni Rodari (Edizioni EL)
Alice, la bambina un po’ svanita che continua a cadere nelle cose: dentro un orologio, nel taschino, in una bolla di sapone…Questa volta, annoiata da una giornata di pioggia, Alice finisce proprio dentro alle illustrazioni di un libro di fiabe classiche. Incontra il lupo di Cappuccetto Rosso, il Gatto con gli Stivali e la principessa de La Bella Addormentata nel bosco. Ma come ne uscirà?
Laboratorio di disegno con i pastelli a cera.

Laboratori gratuiti per bambini DAI 3 ANNI IN SU. 
Prenotazione consigliata: oasidelpiccololettore@gmail.com
Via Giuseppe Gabetti 15 (vicino deposito Atm di via Novara)
MM5 San Siro | San Siro Ippodromo MM1 De Angeli + linea 80 (Piazza Amati)

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *