Seleziona una pagina
S-Confini continua le attività per i bambini anche a distanza!

S-Confini continua le attività per i bambini anche a distanza!

Il progetto S – confini ha trovato modi e strumenti per continuare a seguire i bambini anche da lontano. Seguire i più piccoli e le famiglie in questo momento di quarantena è un supporto molto prezioso per non perdere la continuità e l’entusiasmo nei progetti di educativa messi in campo dall’equipe anche se siamo abituati alla relazione diretta e siamo consapevoli che questa non è sostituibile, per i bambini e i ragazzi ma anche per noi che ogni giorno li vediamo crescere, migliorare, arrabbiarsi e sorridere.
L’ educazione è fatta di gioie e fatiche condivise, di oggi no ma domani si, di prove, errori e grandi soddisfazioni. Quando la scuola ha chiuso le porte per l’emergenza “Coronavirus” il nostro pensiero è andato subito a loro per cui la scuola rappresenta un importante punto di riferimento, uno spazio sicuro di crescita condivisa, improvvisamente ci sono mancate anche le loro marachelle e quei sorrisi tanto dolci quanto astuti.

Bene, ci siamo detti, è ora di provare insieme a capire come esserci e ancora ci stiamo pensando, intanto abbiamo iniziato a  registrare video di saluti, video proposte, a realizzare pdf con attività di gioco che mandiamo tutte le settimane ai genitori dei bambini e che mettiamo a disposizione delle scuole in cui lavoriamo. Non solo, sono nate chat condivise con i ragazzi in cui condividere emozioni, pensieri ma anche compiti, videochiamate individuali per capire insieme ciò che prima era poco chiaro, italiano, matematica inglese e qualsiasi materia scolastica. Siamo consapevoli che non è abbastanza, o meglio che non basta e non basterà ma ci proviamo perché sono proprio loro, i  bambini e i ragazzi delle scuole di San Siro e delle periferie che stanno pagando il prezzo più alto di questa emergenza. Non sappiamo quando torneremo ad incontrarci ma sappiamo che ci saremo, saremo lì ad aspettarvi, a festeggiare insieme perché è finita, a goderci sole e pioggia, ad apprezzare ogni singolo momento insieme.
A presto! 

 

 


 

Le educatrici e gli educatori del progetto hanno prodotto dei manuali di sopravvivenza
con attività, giochi e tanto altro!


 

Scopri il progetto del Barrito dei Piccoli
(clicca qui)

Trackback/Pingback

  1. Coronavirus e solidarietà attiva - Patchanka Agency Network - […] Clicca qui per vedere tutte le attività che il progetto S – Confini sta attivando, anche da casa, per…

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *