In campo contro il razzismo! Si è conclusa la tredicesima edizione del Festival Antirazzista in memoria di Abba, e vogliamo raccontarvi attraverso le immagini queste tre giornate in cui, attraverso sport e musica, abbiamo seminato anticorpi contro il razzismo. Un’occasione di socialità per costruire insieme le condizioni perchè nessun* altr* subisca violenza.

Dalla cooperazione tra la nostra ASD Rubin Carter e altre realtà e associazioni di sport per tutt*, hanno preso vita un torneo di calcio 5vs5, che oramai rappresenta il grande classico immancabile all’Abba Cup, le attività di scoperta e avvicinamento al rugby per bambin* e adult* proposte dalla Stella Rossa Rugby Milano, con cui ci siamo trovati molte volte a collaborare in azioni contro il razzismo, e un torneo di basket 3vs3 grazie all’entusiasmo dei ragazzi del PlayGround del Parco Sempione, rinomato non solo per essere un campo di gioco, se cosi possiamo dire, spettacolare, ma soprattutto per le sue caratteristiche di zona meticcia e libera dal razzismo “perchè in campo non conta chi sei o da dove vieni, ma quello che sai fare”. 

Dopo una prima giornata dedicata agli appuntamenti introduttivi e alla preparazione dei campi, il sabato ha visto affrontarsi sul campo oltre 10 squadre di calcio, 16 squadre di basket, e molti bambin* tuffarsi con entusiasmo alla scoperta del rugby, che ha concluso le attività con un’amichevole organizzata dalla Stella Rossa. A fare da contorno, la palestra a cielo aperto della Hurricane, che ha iniziato e chiuso la giornata con attività dedicate anche ai più timidi o a chi semplicemente non aveva una squadra: un po’ di pilates per sgranchirsi prima dei tornei e qualche esercizio di prepugilistica mentre i giocatori prendevano fiato prima della premiazione. 

Domenica è stata invece una giornata interamente dedicata ai più piccoli, con attività sportive, ma anche di letture outdoor… per allenare il corpo e la mente e per il benessere psicofisico dei giovanissimi, che sono il futuro del nostro pianeta! Il progetto PlayTheCity ha dato vita a un bellissimo torneo di calcio per bambin*, misto e rispettoso delle differenze, perchè se c’è una cosa che insegnano gli sport di squadra è lo spirito di fratellanza, e che non solo siamo tutt* uguali, ma anche che l’unione va la forza !! 

A lato del torneo e nel pomeriggio, i bambin* hanno potuto rilassare il corpo ed esercitare la mente grazie ai laboratori dell’Oasi del Piccolo lettore, dedicate in particolare all’educazione alle differenze e all’ambiente, perchè i piccoli lettori di oggi, saranno i grandi lettori di domani!