E’ stato approvato il progetto “Futura memoria”! 

Stiamo realizzando un percorso di memoria condivisa insieme a studenti delle scuole superiori. Il progetto è frutto dell’impegno di Aps Yard, Social Metix ETS, Associazione Zero Zero, con la collaborazione di Upre Roma.

Aps Yard realizzerà il progetto grazie all’impegno di un gruppo di giovani “under-21”.  Coinvolgeremo insieme le loro scuole, nella realizzazione di percorsi di riflessione sulla storia, che possano stimolare una conversazione sul presente e sul futuro, tra le nuove generazioni di milanesi.

L’iniziativa si concentrerà sulla valorizzazione di due percorsi, utilizzando alcune date simboliche per la storia italiana a partire da accadimenti avvenuti nella nostra città.

Percorso sul fascismo e il razzismo 

  • 10 Settembre 1943 Il giorno del sequestro di due raggi del carcere di San Vittore da parte della Wermacht per internare le persone arrestate poiché definite “di razza ebraica” e destinate alla deportazione.
  • 27 Gennaio 1945 Il giorno della memoria, una data che ha visto la liberazione dei superstiti di Auschwitz e tra loro anche alcune persone appartenenti alle famiglie milanesi deportate.
  • 25 Aprile 1945 Il giorno della liberazione di Milano da parte delle truppe partigiane ai comandi del Comitato di Liberazione Nazionale – Alta Italia

Percorso sulla strategia della tensione

12 Dicembre 1969  Il giorno della strage di piazza Fontana, a cui è seguita la morte di Giuseppe Pinelli e che ha dato il via alla strategia della tensione.

Le attività proposte

  • Una piccola biblioteca tematica permanente, con una selezione di 10 titoli scelti con l’aiuto dell’Associazione Zero Zero. 
  • Un’assemblea storica di approfondimento, con la presenza di esperti e persone competenti, ma anche con la mediazione di metodologie di educazione non formali e frontali.
  • La produzione di Mini-Video che possano trasmettere dei messaggi, per rinnovare la memoria.

    Inoltre parteciperemo come progetto ad alcune occasioni di deposizione o restauro di targhe, realizzazione di murales commemorativi e attività che siano di stimolo per i più giovani nel praticare una cittadinanza attiva. In questo modo favoriremo il coinvolgimento del gruppo più attivo che avrà il compito di realizzare nelle diverse scuole il dialogo e il confronto con i compagni.

12 Dicembre 1969, la strage di Piazza Fontana.

52 anni fa esplodeva una bomba dentro alla banca dell’agricoltura a Milano, uccidendo 17 persone e ferendone altre 88.
Iniziava così la Strategia della tensione, uno dei periodi più bui della storia del nostro paese, durante il quale attraverso bombe, attentati e depistaggi si diffondeva terrore, con lo scopo di colpire i movimenti sociali che chiedevano diritti e uguaglianza.
Futura Memoria significa per noi mettere in campo momenti e strumenti di educ/azione perché non accada mai più.

Assemblee d’Istituto #FuturaMemoria

In diversi licei milanesi abbiamo realizzato Assemblee d’istituto tematiche, in collaborazione con le studentesse e gli studenti, la famiglia Pinelli e lo storico Aldo Giannuli.

Le scuole coinvolte in questa prima parte del progetto sono state: IIS Severi Correnti, Liceo Artistico Statale Umberto Boccioni, Liceo Scientifico Statale Vittorio Veneto, Educandato Statale Emanuela Setti Carraro, IIS Bachelet.

Inoltre con il Liceo Artistico Statale Umberto Boccioni e il Liceo Artistico Caravaggio un pomeriggio di attività artistiche per dare corpo agli stimoli e agli spunti emersi in seguito alle Assemblee d’Istituto o lezioni di approfondimento sulla strage di Piazza Fontana.

 

Il 14 Dicembre in sinergia con il progetto Arte a San Siro, abbiamo promosso un’iniziativa in ricordo di Giuseppe Pinelli, abitante del quartiere, in occasione della richiesta di intitolazione della via Micene in via Pinelli.

Attraverso un murales abbiamo ridato spazio alla sua storia, utilizzando strumenti propri delle culture urbane, per avvicinare i più giovani e anche un pubblico variegato che possa nell’arte visuale trovare interesse ad approfondire la morte di Pino Pinelli.

La serata di inaugurazione dell’opera ha visto la partecipazione delle figlie di Pinelli, Claudia e Silvia e degli autori della Graphic Novel “Volo senza un grido” edito da Becco Giallo.