Anteprima dell’Oasi a Bellissima Fiera. Sarà bellissimo!

Anteprima dell’Oasi a Bellissima Fiera. Sarà bellissimo!

OASI DEL PICCOLO LETTORE – ASS. ZEROZERO
L’Oasi del piccolo lettore è una biblioteca autogestita, una libreria, uno spazio per laboratori e letture per bambini! Le piccole librerie crescono al tempo della crisi economica globale e del libro, perché sanno essere «luoghi per i lettori».
L’ editoria per l’infanzia traina l’intero settore, regalandoci speranze per il futuro della cultura. Noi vogliamo realizzare un luogo per piccoli lettori, capace di ospitarli, di offrir loro libri e strumenti per familiarizzare con la lettura. Vogliamo accompagnarli in questa importante esperienza formativa ed emotiva.

Da venerdì 18 a domenica 20 ANTEPRIMA DELL’ OASI DEL PICCOLO LETTORE A BELLISSIMA FIERA, tre giorni di laboratori gratuiti e letture di libri per bambini.


QUI DI SEGUITO IL PROGRAMMA!

IlSegretoDiLu

VENERDÌ 19 MARZO ORE 16.00 per bambini da 4 a 9 anni

Lettura
IL SEGRETO DI LU di Mario Ramos, ed. Babalibri (Supporter ufficiale dell’Oasi del Piccolo Lettore).

Lu è un lupetto che si ritrova a frequentare una scuola di porcellini dove tutti lo additano come altro, come diverso: “fa un po’ paura”, “ha un’aria cattiva”, “secondo me puzza”. Un giorno Lu smette di andare a scuola e Ciccio, l’unico porcellino che ha cercato di fare amicizia con lui, decide di andarlo a trovare a casa. Scoprirà così il segreto di Lu e insieme riusciranno a superare le ostilità dei compagni di scuola e la prepotenza di tre sciocchi bulli.

Laboratorio di amicizia. Non è facile costruire una bella amicizia. Siamo tutti diversi e a volte è difficile andare d’accordo. Ma non è questa la ricchezza dell’amicizia? Disegna il tuo migliore amico e racconta perché gli vuoi bene!


AiutoArrivaIlLupoSABATO 19 MARZO ORE 11.00 per bambini da 0 a 4 anni

Lettura
AIUTO ARRIVA IL LUPO!
Attenzione, arriva il lupo! Che paura! Ha un’aria decisa: vuole mangiarci! Ma improvvisamente, ecco un’idea: se incliniamo il libro forse il lupo scivola giù nel burrone? E se per caso riesce a salvarsi attaccandosi ad un ramo, possiamo forse provare a scuotere il libro e farlo cadere? E se neanche questo funziona, perché non girare la pagina e far sparire il lupo?

Laboratorio. Come si legge questo libro? “Aiuto arriva il Lupo” è un libro gioco interattivo. I bambini impareranno a leggerlo e scopriranno che leggere è molto divertente.


QuandoSaroGrandeDOMENICA 20 MARZO ORE 11.00 per bambini da 0 a 6 anni

Lettura
QUANDO SARO’ GRANDE Di Maudet e Leroy, ed. Babalibri (Supporter ufficiale dell’Oasi delPiccolo Lettore)

Una volta nelle fiabe c’era il Lupo (nero, cattivo, vestito di stracci o comunque sporco, col pelo irsuto etc…), facile antagonista delle fiabe per bambini. Per lui finiva sempre male: ucciso dal cacciatore, esibito in paese come trofeo da Pierino, preso a sprangate dai tre Porcellini…
Sicuramente il Lupo non si è sempre comportato bene, non è stato sempre gentile o educato… ma qualcuno gli ha mai chiesto il perché? Cappuccetto Rosso, Pierino, i tre Porcellini hanno mai indagato i motivi sociali e materiali che lo spingevano a determinate azioni? E loro si sono sempre comportati bene con il Lupo?

Laboratorio di disegno partecipato. Se i tre Porcellini e Cappuccetto Rosso si comporteranno bene con il Lupo, giocheranno con lui e l’aiuteranno a fare i compiti, come diventerà il lupo da grande?


 

GUARDA ANCHE

* BELLISSIMA FIERA, un progetto che innova il modello della fiera del libro, promuove l’innovazione culturale e sviluppa la cooperazione tra editori, autori, lavoratori della cultura e… tutti i lettori! Bellissima è un festival che fa rete, creando uno spazio inedito e plurale per presentare, discutere e immaginare nuove alleanze tra i produttori di cultura indipendente. Eventi culturali, cinema, concerti, atelier professionali aperti al pubblico e, soprattutto, tanti libri, per innovare i modelli della cultura.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *