Segui gli aggiornamenti dalla Summer School!

Nel 2012 La Cura è una performance globale che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo. Nel 2016 diventa un libro, edito da Codice Edizioni. Quest’estate La Cura lancia la sua prima Summer School internazionale in collaborazione con La Triennale di Milano.

L’evento si svolge a Firenze presso la sede dell’Istituto di Design ISIA Firenze dal 22 al 26 agosto: i risultati saranno esposti il 3 e 4 settembre presso la Triennale Expogate in occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, nella cornice dell’evento “Condividi la Conoscenza”.

Cinque giorni dedicati all’esplorazione del corpo ubiquo nell’era dell’iperconnennessione in cui docenti, tutor e partecipanti si interrogheranno su un tema e una possibilità: “abitare il pianeta il pianeta come una mente interconnessa”; progettare un “senso tecnologicamente aumentato” che ci renda sensibili alle nuove interazioni in rete.

Dalla Cibernetica all’Ecologia, dalla Teoria dei Sistemi e della Complessità ai Big Data, passando attraverso i social network, le tecnologie indossabili, l’infoestetica e le loro implicazioni teoriche e filosofiche, La Cura Summer School è un percorso transdisciplinare che condurrà i partecipanti a realizzare un’installazione interattiva sensibile alle conversazioni planetarie sui modi in cui le persone “abitano il pianeta”, progettando e costruendo una tecnologia indossabile: una vera e propria “protesi tecnologica” che riporti sul corpo l’esperienza della connessione in cui tutti i giorni siamo immersi.

Le iscrizioni sono aperte ad un massimo di 40 partecipanti fra designer, artisti, studenti, ricercatori, appassionati di arti, tecnologie, comunicazione, discipline scientifiche, antropologia, sociologia, data science, elettronica DIY, filosofia, ecologia, e scadono il 10 luglio.

http://la-cura.it/summerschool/

Promossa da La Cura, Condividi la Conoscenza e La Triennale di Milano, la Summer School è organizzata da Nefula e da ISIA Firenze, e vede la collaborazione di Fab Lab Toscana, La Scuola Open Source, Parcodiyellowstone, Art is Open Source, Human Ecosystems e VideOfficine.