Arrivano i mostri! _ Letture e laboratori per bambini

Arrivano i mostri! _ Letture e laboratori per bambini

Arrivano i mostri! 
I mostri rappresentano le nostre paure e per affrontarli ci vuole molto coraggio; ma i mostri da sempre hanno anche un fascino ineguagliabile per la fantasia dei bambini perché con i mostri nulla è impossibile: pelle verde, bolle viola, zanne e artigli… è ammesso di tutto nel mondo dei mostri. E anche per affrontarli tutto è lecito, soprattutto una bella risata!

Laboratori gratuiti per bambini dai 3 anni in su.
Prenotazione consigliata: oasidelpiccololettore@gmail.com 
Via Giuseppe Gabetti 15 (vicino deposito Atm di via Novara)
MM5 San Siro | San Siro Ippodromo
MM1 De Angeli + linea 80 (Piazza Amati)

Venerdì 11 maggio h.17 
Il Gruffalo , Emme Edizioni
Il mostro più amato dai bambini di tutto il mondo e divenuto ormai un classico contemporaneo. E’ la storia di un mostro tremendo, di un topo molto furbo e del loro sorprendente incontro nel bosco frondoso.
Dopo la lettura disegneremo il Gruffalo reinterpretandolo a modo nostro con la tecnica dei pastelli a olio.

Sabato 12 maggio h.11 
Dora e il mostro dell’armadio ,Terre di Mezzo
Dora ha tanto sonno, ma non ha nessuna intenzione di andare a dormire. Ma si tratta soltanto di capricci o è colpa di quei rumori che ogni notte arrivano da dentro l’armadio? L’unica soluzione è prendere il coraggio a due mani e aprirlo!
Dopo la lettura creeremo dei mostri con la pasta di sale colorata.

Sabato 12 maggio h. 16 
Nel paese dei mostri selvaggi, Adelphi
Max, un bambino travestito con un costume da lupo, è intento a creare il caos in casa, rincorrendo il cane con una forchetta.
Dopo essere stato definito dalla madre “Mostro selvaggio” e averle risposto che l’avrebbe mangiata, viene spedito in castigo senza cena nella propria camera. Tra le mura della stanza inizia a crescere una foresta, lussureggiante al tal punto da far scomparire le pareti. Ha così inizio l’avventura di Max nel paese dei mostri selvaggi.
Dopo la lettura giocheremo a “ruba bandiera” nella splendida corte di Cenni.

Domenica 13 maggio h. 10 
Ti mangio,Il castoro
Questo libro è una valanga. Come tutte le valanghe, inizia in modo quieto: “ Un giorno, Leo e sua sorella Sara andarono nel bosco…”. Ma subito i buffi mostri diventano protagonisti. La loro storia è una divertentissima girandola di risate e giochi di parole.
Dopo la lettura creeremo delle simpatiche cartoline da spedire ai mostri, così che non ci facciano più paura.

Domenica 13 maggio h. 16
Due mostri ,Lapis
C’è una montagna e ci Sono due mostri: uno abita di qua e l’altro abita di là. I due mostri si parlano attraverso un buco, senza vedersi. Una sera, al tramonto, il primo mostro dice: Guarda che bello, il giorno se ne va!”. E l’altro risponde: “Ma no, è la notte che arriva, sciocco?” “Io Sono sciocco? E tu sei uno scemo!”. Comincia allora una lite senza fine, con un lancio di sassi Sempre più pesanti e di offese sempre più grandi. Fino a che…
Dopo la lettura creeremo dei mostri tutti nuovi utilizzando la tecnica del collage.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *