Come ogni anno come scuola di lingua “Abba Abdoul Guibre” abbiamo il piacere di ospitare gli esami di fine anno per la certificazione CILS.
La Certificazione CILS è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2. Per tante persone è un passo in più verso l’ottenimento del documento, per altri è un primo passo per la costruzione di un futuro nel Paese in cui sono arrivati.
La lingua è un diritto fondamentale, significa poter comunicare, creare relazioni e quindi far parte del tessuto sociale del territorio in cui si vive. Questo diritto spesso non viene garantito dalle istituzioni, non per tutt* e non a un livello dignitoso.
L’apprendimento della lingua significa anche conoscere i propri diritti e poterli rivendicare, e spesso la non comprensione di essa è usata proprio come strumento di repressione contro i migranti e le migranti. L’ignoranza, nel senso letterale del termine di “non conoscere”, è un’ottima base da cui partire per l’eliminazione dei diritti, soprattutto quando si tratta di migranti, persone in perenne condizione di ricatto.
Per questo motivo è fondamentale rivendicare il diritto alla lingua come strumento di partecipazione e continuare a garantirlo dal basso.
Commenti recenti