Programma d’ottobre, letture e laboratori per bambini dai 3 anni in su

Programma d’ottobre, letture e laboratori per bambini dai 3 anni in su

Fiabe contro la paura del buio_ dal 5 al 7 ottobre 

 

Il buio impenetrabile ed ignoto fa spesso paura ai più piccini. 

In libreria dal 5 al 7 ottobre affronteremo insieme la paura del buio grazie alla lettura di alcuni bellissimi albi illustrati. Non vi promettiamo effetti miracolosi ma divertimento assicurato!

Laboratori gratuiti per bambini dai 3 anni in su.

Prenotazione consigliata: oasidelpiccololettore@gmail.com 

Via Giuseppe Gabetti 15 (vicino deposito Atm di via Novara)

MM5 San Siro | San Siro Ippodromo

MM1 De Angeli + linea 80 (Piazza Amati

venerdì 5 ottobre h.17

Bù e il buio (Scenari)

Questo libro è stato ideato per venire incontro a due diverse esigenze: quella di leggere semplicemente una storia con parole che stuzzichino la curiosità dei bambini e quella di intrattenerli anche in gruppo, facendo in modo che con i loro gesti si sentano coinvolti e attori all’interno della storia.

Dopo la lettura creeremo un acchiappasogni per tenere lontani gli incubi, i mostri e le paure dai nostri lettini.

sabato 6 ottobre h.11

Quando avevo paura del buio (Babalibri)

La mamma ha lasciato la porta della camera aperta e la luce accesa nel corridoio, ma Roberto sa che i mostri arriveranno lo stesso.Il suo amico Orsetto è solo sulla cassapanca, sta dormendo ignaro. Roberto decide che deve andare a salvarlo e coraggiosamente si spinge fino a lui…

Dopo la lettura creeremo un piccolo orsetto, partendo da dei rotolini di carta igienica, così che possa tenerci compagnia anche nelle notti più buie.

sabato 6 ottobre h.16

Tre piccoli gufi ( Mondadori)

Tutti i gufi pensano molto, e anche i piccoli gufi come Sara, Bruno e Tobia. Specialmente di notte, nel bosco, mentre aspettano che la loro mamma torni a casa dopo la caccia.

Dopo la lettura creeremo i tre piccoli gufi con la pasta di sale.

sabato 6 ottobre h.17 (7-10 anni)

Il gufo che aveva paura del buio (Feltrinelli Kids)

Plop è un gufetto che contrariamente alla sua natura, teme il buio.

Allora la mamma decide di aiutarlo a vincere le sue paure, convincendolo ad uscire. Affrontare proprio quello che ci spaventa di più è una ricetta sicura per acquisire la fiducia in se stessi, così come conoscere ciò che è ignoto significa cessare di temerlo.

Dopo la lettura creeremo dei simpatici mostri che ci proteggeranno dai pericoli del buio partendo dal riuso di bottiglie di plastica.

domenica 7 ottobre h.10

Via buio, togliti! (Topipittori)

Oscar, coniglio iperattivo a cui piace giocare, mangiare, saltare, correre, nuotare, ascoltare racconti, tutte le notti si rifiuta di mettersi in pigiama per andare a dormire. Cosa escogiterà la mamma per aiutarlo a sconfiggere la paura del buio?

Dopo la lettura disegneremo il cielo di notte illuminato dalla luna e dalle stelle.

domenica 7 ottobre h.16

C’è un Rinofante sul tetto! (Lupo Giudo)

Daniel va a dormire a casa dei nonni per la prima volta. Non appena le luci si spengono, la stanza si fa sempre più buia e meno accogliente e la sua immaginazione prende il sopravvento. Dietro ogni ombra o rumore, Daniel è convinto ci sia la presenza di un mostro spaventoso…

Dopo la lettura laboratorio di luce e ombra, giochiamo con le ombre cinesi.

Letture per bimbi curiosi _ dal 12 al 14 ottobre

 
I vostri bambini sono curiosi ,anzi curiosissimi? Vorrebbero sentire mille e più una storia prima di andare a dormire? Se è così vi aspettiamo in libreria dal 12 al 14 ottobre per la lettura di alcuni tra i più bei albi illustrati che siano mai stati scritti.

venerdì 12 ottobre h.17

I cinque malfatti (Topipittori)

I cinque malfatti sono cinque tipi strani: uno è tutto bucato; uno è piegato in due; un altro è tutto molle; un altro ancora è capovolto. E lasciamo perdere il quinto, sbagliato dalla testa ai piedi: una catastrofe. Finché un giorno in mezzo a loro, piomba, lui: il Perfetto. 

Dopo la lettura creeremo con la pasta di sale tanti buffi e simpatici malfatti.

sabato 13 ottobre h.11

Chiedimi cosa mi piace (Terre di Mezzo)

In uno splendido pomeriggio d’autunno, padre e figlia passeggiano nel parco: “Chiedimi cosa mi piace”, dice la bimba. E così una giornata ordinaria diventa un momento unico e prezioso.

Dopo la lettura, frottage con foglie e pastelli ad olio.

sabato 13 ottobre h.16

Il meraviglioso Cicciapelliccia (Topipittori)

La piccola Eddie, una bambina vestita color fucsia che pensa di non saper fare niente di niente, si mette sulle tracce del regalo più bello del mondo. Invece trova una creaturina aliena e la salva dal bidone della spazzatura per scoprire che… gran finale a sorpresa!

Dopo la lettura creeremo con della carta crespa fucsia un meraviglioso Cicciapelliccia.

sabato 13 ottobre h.17 da 7 anni a 11 anni

Mio padre il grande pirata (Orecchio Acerbo)

Un bambino innamorato del padre. Minatore emigrato in Belgio, rientra a casa solo una volta l’anno e a suo figlio porta regali di mare e racconti di tesori perduti e avventure. Suo figlio lo crede un pirata. Di più: un grande pirata che guida una nave chiamata Speranza. E chi, se non la ciurma, possono essere Tabacco, Turco, Libeccio, Barbuto e anche il pappagallo Centolire, di cui parla sempre il papà?

Dopo la lettura ci divertiremo a creare le bandiere dei pirati.

domenica 14 ottobre h.10

Una ricetta miracolosa (Terre di Mezzo)

Nel condominio di Andrea oggi nessuno ha fatto la spesa. Andrea ha solo tre carote, il suo vicino due uova e un po’ di formaggio. Che fare? Per preparare la cena servirebbe proprio un’idea geniale… Un libro divertente sull’importanza della fantasia e della condivisione.

Dopo la lettura prepareremo con carta, cartoncini e forbici deliziosi manicaretti da mangiare insieme.

domenica 14 ottobre h.16

La mia invenzione (Edizioni Corsare)

Un testo poetico di Silvia Vecchini dedicato al silenzio. Con la consueta profonda semplicità, regala ai bambini qualcosa che è diventato sempre più rara, tanto che la piccola protagonista lo inventa per accogliere momenti particolari della sua giornata.

Dopo la lettura giocheremo al “Re del silenzio”

Letture per bimbi scatenati _ dal 19 al 21 ottobre 

I bambini corrono tutto il giorno di quà e di là, si arrampicano, saltano, potrebbero passare tutta la giornata a giocare a palla, ad acchiapparella o andare con la bici nel parco e comunque non sarebbero esausti. Bene, non abbiamo rimedi o formule magiche a queste loro energie inesauribili. Ma dal 19 al 21 ottobre vi invitiamo in libreria per leggere insieme a grandi e piccini splendidi albi illustrati con protagonisti buffi, divertenti e dalle energie incrollabili!

Laboratori gratuiti per bambini dai 3 anni in su.

Prenotazione consigliata: oasidelpiccololettore@gmail.com 

Via Giuseppe Gabetti 15 (vicino deposito Atm di via Novara)

MM5 San Siro | San Siro Ippodromo

MM1 De Angeli + linea 80 (Piazza Amati) 

 

venerdì 19 ottobre h.17

Sam e dave scavano una buca (terre di mezzo)
Un giorno Sam e Dave decidono di scavare una buca alla ricerca di “qualcosa di spettacolare”. Scavano e scavano ma non trovano nulla… o almeno, questo è quello che credono. Un libro divertente su come, a volte, non ci accorgiamo delle cose preziose che abbiamo sotto gli occhi.

Dopo la lettura attività di “caccia al tesoro” nella corte di Cenni di Cambiamento.

sabato 20 ottobre h.11

Tre scimmiette dispettose (la margherita)
Arabella De’ Nuvolis è la felice proprietaria di tre dolcissime scimmiette: Plinio, Baldo e Lulù. Carine e adorabili, è vero, ma anche assai dispettose. Al punto che, quando rimangono a casa da sole, non perdono occasione per cercare qualcosa con cui giocare e mettere letteralmente a soqquadro l’appartamento.  Un giorno, rientrata a casa, trova tutto in ordine, ma invece di tirare un sospiro di sollievo finisce per preoccuparsi. Che cosa è successo alle sue tre scimmiette dispettose? 

Dopo la lettura creeremo delle simpatiche scimmiette con cartoncino colla e un pizzico di fantasia.

domenica 21 ottobre h.10

Basta capricci, papà! (La Margherita)

Cosa accadrebbe se i papà facessero i capricci al posto dei bambini? Sarebbe un totale disastro!!! Questa volta il papà capriccioso ha una voglia impaziente di andare allo zoo! Riuscirà il figlio a stargli dietro per passare una giornata normale?  Un libro esilarante! 

Dopo la lettura laboratorio di manipolazione e modellazione di pasta di sale colorata, per rilassarsi divertendosi. 

domenica 21 ottobre h.16

Lotta Combinaguai sa fare tutto (Mondadori)

Lotta ha giusto un anno in più (quasi cinque) ed è diventata molto brava: sa vestirsi da sola e andare a comprare le caramelle e sa anche andare in bicicletta… in realtà una bicicletta non ce l’ha ancora, ma sicuramente sarebbe bravissima se l’avesse. 

Dopo la lettura creeremo una maschera di Lotta Combinaguai partendo da un piatto di carta.


Dory Day! Giochiamo tutti insieme a Dory Land.


sabato 20 ottobre h.16 

All’Oasi del Piccolo Lettore non potevamo non festeggiare l’uscita del quarto volume di Dory fantasmagorica: “Dory con la testa fra le nuvole”, perciò sabato 20 ottobre dalle h.16 e per tutto il pomeriggio aspettiamo tutti i lettori di Dory per partire tutti insieme verso Dory Land, gioco da tavolo ispirato al fantasmagorico mondo di Dory.

Chi vorrà potrà inoltre leggere a tutti una pagina del libro che più ha amato! 

Da 5 anni in su. Ingresso libero. 

Prenotazione: oasidelpiccololettore@gmail.com

Via Giuseppe Gabetti 15 (vicino deposito Atm di via Novara)

MM5 San Siro | San Siro Ippodromo

MM1 De Angeli + linea 80 (Piazza Amati) 


Dolcetto o scherzetto? _ dal 26 al 28 ottobre



Dal 26 ottobre al 28 ottobre vi aspettiamo in libreria per la lettura di alcune tra le fiabe più paurose che siano mai state scritte. 

Tra fantasmi, streghe e scheletri lo spavento è assicurato!

Laboratori gratuiti per bambini dai 3 anni in su.

Prenotazione consigliata: oasidelpiccololettore@gmail.com 

Via Giuseppe Gabetti 15 (vicino deposito Atm di via Novara)

MM5 San Siro | San Siro Ippodromo

MM1 De Angeli + linea 80 (Piazza Amati) 


venerdì 26 ottobre h.17

Leo una storia di fantasmi (Terre di Mezzo)

Leo è un fantasma. Quando arrivano dei nuovi inquilini nella sua casa è contentissimo perchè pensa di aver trovato un amico. Purtroppo però la sua presenza fa spaventare tutti, tutti tranne uno!

Dopo la lettura laboratorio di trucchi per bambini paurosissimi!


sabato 27 ottobre h.11

Cappuccetto mortissimo (Valentina Edizioni)

Dopo tanti anni nell’oltretomba delle fiabe,la piccola e dolce Cappuccetto ritorna nel mondo dei vivi per una nuova avventura!

Dopo la lettura laboratorio di trucchi per bambini paurosissimi!


sabato 27 ottobre h.16

Una zuppa cento per cento strega (Edizioni Clichy)

La strega Sgranocchia si accinge a preparare la sua mitica zuppa, ma si accorge che le mancano un sacco di ingredienti… per finire la sua opera deve sgattaiolare dai suoi vicini a prendere gli ingredienti mancanti…Dopo la lettura laboratorio di trucchi per bambini paurosissimi!

sabato 27 ottobre h17 

Hai visto il mio mostro?( Lapis Edizioni)

Una bambina è in visita a una fiera di campagna, ma dove sarà finito il suo mostro?Non lo trova nel labirinto degli specchi e neanche sull’ottovolante o vicino al chiosco dei gelati. Cerchiamolo insieme a lei e divertiamoci a riconoscere le forme nascoste tra le pagine.

Dopo la lettura laboratorio di trucchi per bambini paurosissimi, merenda tutti insieme e per finire giocheremo a “Dolcetto o scherzetto?”.

Domenica 28 ottobre h.10

Pronti, attenti, buh!(Gribaudo)

Mezzanotte, è l’ora dei fantasmi! Anche Berto dovrebbe unirsi ai fantasmi più grandi per andare a infestare le foreste buie e i maestosi castelli. Ma ha paura del buio, dei lupi, dei serpenti, dei draghi e invece di un castello vorrebbe una casetta adatta a un fantasma piccolo come lui.

Dopo la lettura laboratorio di trucchi per bambini paurosissimi!

Domenica 28 ottobre h.16

Arrivano i mostri (Valentina Edizioni)

Mostri coloratissimi e rumorosissimi portano scompiglio in un paese monotono e silenzioso. La diversità non fa più paura e diventa l’unica nota di colore in un mondo in bianco e nero.

Dopo la lettura laboratorio di trucchi per bambini paurosissimi!

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *