Pantasema è associazione ETS…
Pantasema è Associazione di Promozione Sociale Pantasema, sviluppiamo interventi di agricoltura sociale e progettualità utili a sperimentare i diversi metodi dell’agricoltura naturale, oltre che azioni di tutela del territorio e della bio-diversità e attività formative e di intrattenimento agri/culturale per adulti e ragazzi. Promuoviamo percorsi utili a coinvolgere giovani volontari e comunità locale nell’ottica di condividere e scambiare competenze, anche utili a modificare il proprio stile di vita e diventare i nuovi agricoltori di domani.
Il nostro scopo specifico è promuovere, valorizzare, moltiplicare la attivazione di pratiche e stili di vita realmente sostenibili per tutte e tutti, a partire dalle più giovani generazioni.
Con Wiki Hostel Family siamo nodo della rete associativa e sociale Patchanka Network.
Promuoviamo la cultura della pace tra i popoli attivando e sostenendo azioni e progettualità utili a favorire sostenibilità sociale ed ambientale, l’incontro tra globale e locale, il dialogo cross-culturale, la diffusione di notizie e informazioni, la promozione e moltiplicazione di pratiche che permettano scelte di vita quotidiana adatte alla pacifica convivenza, valorizzando le risorse tipiche delle comunità locali.
Realizziamo interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e alla utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali per uno stile di vita sostenibile in termini di impatto dell’uomo sull’ambiente, impronta ecologica, capacità di resilienza al fine di contrastare ed invertire il ciclo di uno sviluppo insostenibile. Riteniamo urgente la pratica di uno sviluppo fondato sulla difesa dell’ambiente e della biodiversità, oltre ogni insostenibile crescita fondata su uno sfruttamento infinito di beni comuni e risorse naturali. Realizziamo progettualità di tutela ambientale, promuoviamo l’utilizzo accorta e razionale delle risorse naturali; le pratiche di riduzione, riuso e riciclo (3R); la conversione ecologica per stili di vita slow e realmente sostenibili.
Attiviamo azioni e progetti di Agricoltura Sociale per favorire percorsi di agricoltura naturale ed educazione ambientale per tutti ed in particolar modo giovani e giovanissimi, anche supportando l’inserimento di soggetti svantaggiati. Coltiviamo opportunità di accesso a stili di vita sostenibili, di benessere psico-fisico, individuale e collettivo, occasioni di inclusione sociale attraverso esperienze utili a conoscere e praticare i ritmi della natura e della vita rurale e ri/scoprire il rapporto con la terra e con animali, anche con un approccio di tipo zooantropologico. Riconosciamo il valore sociale della agricoltura quale punto di origine delle produzioni e vogliamo seminare la sensibilità per l’origine, i metodi di auto-produzione sostenibile, i valori delle migliori tradizioni e più innovative sperimentazioni contadine imparando assieme “sul campo”, realizzando progettualità dal forte impatto educativo, attività di animazione agri/culturale, eventi con finalità ludiche ed educative.
Promuoviamo i diritti umani, civili, sociali e politici, al fine di rimuovere la discriminazione delle diversità culturali e razziali, socio-economiche, di genere ed orientamento sessuale. Pratichiamo forme di mutuo soccorso, aiuto reciproco e gruppi di acquisto solidale per favorire la condivisione di esperienze, lo scambio di pratiche, prodotti e saperi nell’obiettivo di una vera solidarietà sociale.
Organizziamo e gestiamo attività turistiche di interesse sociale e cross-culturale come strumento di incontro e socializzazione, conoscenza e trasformazione individuale e collettiva; per valorizzare e promuovere il territorio e le risorse tipiche della comunità locale, riconoscendo nei turismi sostenibili una prospettiva praticabile di sviluppo; promuovere il Turismo Rurale favorendo l’incontro tra la comunità globale degli agro-viaggiatori e la comunità locale. Pratichiamo il Turismo Rurale come capacità di produrre “capitale territoriale”: ambientale, economico e sociale. Riteniamo il turismo rurale ed ambientale un fattore chiave per vivere, anche solo come visitatore, esperienze utili ad incentivare stili di vita sostenibili e tipi di viaggio “slow”. Riconosciamo il prodotto tipico e locale come ambasciatore culturale del territorio e il valore dell’eno-gastronomia quale driver di sviluppo locale. Sperimentiamo il contatto tra turismi e buon cibo “green food”, come risorsa per una economia sostenibile “green economy”, capace anzitutto di tutelare, valorizzare e promuovere il patrimonio di risorse ambientali, saperi/sapori e tipicità locali.
Organizziamo e gestiamo attività cross-culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale al fine di realizzare interventi di animazione culturale utili a diffondere le nostre istanze e produrre percorsi di alternativa culturale relativamente alle attività al centro delle nostre istanze. Promuoviamo la diffusione della cultura e della pratica del volontariato al fine di coinvolgere la società civile e le più giovani generazioni in pratiche di cittadinanza attiva in particolar modo orientate a promuovere e diffondere idee e pratiche per un sano equilibrio tra uomo e natura.
Realizziamo attività culturali di interesse sociale con finalità educativa ed attività di informazione e formazione al fine di formare i “contadini del futuro” (farmers for future) anche attraverso azioni utili a favorire e valorizzare il dialogo trans-generazionale e trans-territoriale, la contaminazione tra le migliori pratiche sostenibili del contesto rurale e metropolitano; diffondere e sperimentare la conoscenza dei diversi principi e metodi della agricoltura naturale attraverso pratiche di educazione, informale e non-formale, nonché corsi e seminari con specialisti di tecniche di agricoltura ed edilizia naturale.
Organizziamo e gestiamo attività sportive dilettantistiche al fine di promuovere lo “Sport per Tutti” e realizzare attività fisico sportive ludico-creative e capaci di perseguire fini di solidarietà sociale e stili di vita sostenibili, diffondere valori positivi e cura della salute pubblica; momento di socialità accessibile ed inclusivo; strumento di partecipazione, cooperazione e sensibilizzazione; sperimentare corto-circuiti positivi di benessere psico-fisico tra sport ed agri-sociale in forma di “agri-sport”.
Realizziamo attività di educazione, informazione e promozione a favore di filiere del commercio equo e solidale al fine di contribuire in forma di solidarietà attiva allo sviluppo ad una filiera produttiva orizzontale, equa e “corta”, alternativa al commercio convenzionale in quanto capace di essere opportunità di sviluppo per i produttori, promuovere giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile per le persone e l’ambiente, crescita e consapevolezza dei cittadini per un consumo critico.
Promuoviamo azioni di cessione gratuita di alimenti e prodotti, beni e servizi per ridurre e rimuovere lo svantaggio delle persone in termini di privilegio ad uno stile di vita sano e fruibilità del cibo sano e genuino oltre che buono e giusto.
Promuoviamo la accoglienza umanitaria ed integrazione sociale dei migranti per rimuovere barriere e confini tra le persone di diversa origine ed imparare assieme a prendersi cura del nostro pianeta e della futura umanità.
Siamo parte del Patchanka Network e condividiamo con il resto delle associazioni ed imprese sociale parte del network attività di formazione formale e non formale, momenti di autoformazione, di condivisione di saperi, coaching e co-progettazione.
Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.
The Rubin Carter sports association was founded in late July 2007 to promote sport as a tool for participation, cooperation and awareness among young people. In particular, it wants to promote an accessible and inclusive sport, considered a moment of sociality based on anti-racism, respect for gender differences and differences in general. HURRICANE GYM -> Self-management of the gym: for us, taking care of common spaces is a fundamental moment to cultivate team spirit and develop an attitude of coexistence and collaboration between different people, regardless of appearance, gender or origin. -> Courses: the gym organizes courses of different disciplines, accessible physically and economically and not oriented to professionalism. TOURNAMENTS AND PUBLIC INITIATIVES: Abba Cup, Play The City and the San Siro football tournament during the party. -> Among these initiatives we often give space to urban sports, connecting us to metropolitan cultures, as a means to enter in contact with the youngest, including those of the popular neighborhoods and disadvantaged contexts. -> As for team sports, they are precious because they encourage collaboration, to counteract the typical individualism of the main sport. In particular it is of great importance that the genres are mixed and the highlight of our social year remains the Abba Cup, a popular antiracist football tournament, dedicated to a young boy killed because of the color of his skin. – We also organize friendly tournaments for popular sports and street sports, in particular for children, to be promoted the same values of mutual respect from an early age. WORK CAMP AND EUROPEAN PROJECTS of exchange between international volunteers -> We have carried out numerous work camps and exchanges between international volunteers and for us these experiences have been fundamental for the exchange of ideas, skills and good practices.
L’association sportive Rubin Carter a été créée fin juillet 2007 dans le but de promouvoir le sport en tant qu’outil de participation. coopération et sensibilisation des jeunes. En particulier, il souhaite promouvoir un sport accessible et inclusif, qui est considéré comme un moment de socialité et fondé sur la lutte contre le racisme, le respect des différences entre les sexes et les différences en général. GYM HURRICAIN -> L’autogestion du gymnase: pour nous, s’occuper des espaces communs est un moment fondamental pour cultiver l’esprit d’équipe et développer une attitude de coexistence et de collaboration entre différentes personnes, sans distinction de sexe, d’origine ou d’origine. -> Cours: le gymnase organise des cours de différentes disciplines, accessibles physiquement et économiquement et non orientés vers le professionnalisme. TOURNOIS ET INITIATIVES PUBLIQUES: Coupe Abba, tournoi de football Play The City et San Siro pendant la fête. -> Parmi ces initiatives, nous donnons souvent une place au sport urbain, nous connectant aux cultures métropolitaines, comme moyen d’entrer en contact avec les plus jeunes, y compris ceux des quartiers populaires et des milieux défavorisés. -> Quant aux sports d’équipe, ils sont précieux parce qu’ils favorisent la collaboration pour contrer l’individualisme typique du sport traditionnel. Il est particulièrement important que les genres soient mélangés et le point culminant de notre année sociale reste la Coupe Abba, un tournoi de football populaire antiraciste, dédié à un jeune garçon tué en raison de la couleur de sa peau. – Nous organisons également des tournois amicaux pour les sports populaires et les sports de rue, en particulier pour les enfants, afin de promouvoir les mêmes valeurs de respect mutuel dès le plus jeune âge. CAMP DE TRAVAIL ET PROJETS EUROPÉENS d’échanges entre volontaires internationaux -> Nous avons effectué de nombreux chantiers et échanges entre volontaires internationaux. Pour nous, ces expériences ont été fondamentales pour l’échange d’idées, de compétences et de bonnes pratiques.
L’association sportive Rubin Carter a été créée fin juillet 2007 dans le but de promouvoir le sport en tant qu’outil de participation. coopération et sensibilisation des jeunes. En particulier, il souhaite promouvoir un sport accessible et inclusif, qui est considéré comme un moment de socialité et fondé sur la lutte contre le racisme, le respect des différences entre les sexes et les différences en général. GYM HURRICAIN -> L’autogestion du gymnase: pour nous, s’occuper des espaces communs est un moment fondamental pour cultiver l’esprit d’équipe et développer une attitude de coexistence et de collaboration entre différentes personnes, sans distinction de sexe, d’origine ou d’origine. -> Cours: le gymnase organise des cours de différentes disciplines, accessibles physiquement et économiquement et non orientés vers le professionnalisme. TOURNOIS ET INITIATIVES PUBLIQUES: Coupe Abba, tournoi de football Play The City et San Siro pendant la fête. -> Parmi ces initiatives, nous donnons souvent une place au sport urbain, nous connectant aux cultures métropolitaines, comme moyen d’entrer en contact avec les plus jeunes, y compris ceux des quartiers populaires et des milieux défavorisés. -> Quant aux sports d’équipe, ils sont précieux parce qu’ils favorisent la collaboration pour contrer l’individualisme typique du sport traditionnel. Il est particulièrement important que les genres soient mélangés et le point culminant de notre année sociale reste la Coupe Abba, un tournoi de football populaire antiraciste, dédié à un jeune garçon tué en raison de la couleur de sa peau. – Nous organisons également des tournois amicaux pour les sports populaires et les sports de rue, en particulier pour les enfants, afin de promouvoir les mêmes valeurs de respect mutuel dès le plus jeune âge. CAMP DE TRAVAIL ET PROJETS EUROPÉENS d’échanges entre volontaires internationaux -> Nous avons effectué de nombreux chantiers et échanges entre volontaires internationaux. Pour nous, ces expériences ont été fondamentales pour l’échange d’idées, de compétences et de bonnes pratiques.