Per tutt* le/i volontar* dei progetti del Patchanka Network parte di gruppi informali e associazioni protagoniste di progetti ESC del programma Europeo Erasmus+ : Per poter partecipare ad un progetto ESC è necessario iscriversi al Portale del Corpo Europeo di Solidarietà. Qui tutte le informazioni su come registrarsi sul portale del Corso Europeo di Solidarietà.


europa.eu/youth/solidarity_en

1. registrati sul Portale completando la procedura come illustrato qui di seguito

2. recupera il tuo ‘numero di riferimento partecipante’ sulla email che ti verrà automaticamente inviata da ESC al termine della procedura

3. comunica il tuo numero alla associazione di invio o referente/coach del progetto di sui sei parte 😉

Per poter partecipare ad un progetto ESC è necessario iscriversi al Portale del Corpo Europeo di Solidarietà, ecco di seguito una mini Guida su come registrarsi:

1. Crea il tuo account

Per prima cosa, per iscriverti al Portale del Corpo Europeo di Solidarietà, devi creare un accountCliccando questo link, vedrai questa schermata. Compila tutti i campi e conferma

2. Crea la tua password

Una volta creato l’account, ti invieranno un’email (come mostra l’esempio qui sotto) e ti chiederanno di creare la password.

3. Join the Corps!

Apri questa pagina. Dopo aver letto cos’è il Corpo Europeo di solidarietà, scorri verso il basso e clicca su “Partecipa anche tu!”

4. Conferma mission e principi ESC

Nella pagina seguente, dopo aver fatto l’accesso con la tua email e la tua password creata precedentemente, e dopo aver letto la missione e i principi del Corpo Europeo di Solidarietà, ti chiederanno di confermare questi ultimi, di confermare l’adesione al Corpo europeo di solidarietà, e la tua età e il paese in cui sei legalmente residente

5. Compila il campo delle informazioni sui dati personali

Ultimo step: inserisci i tuoi dati, gli ambiti di interesse, esperienze, competenze e infine le tue disponibilità:

6. Completa la registrazione ottenendo il tuo numero di riferimento partecipante

Brav@! Sei ora iscritt* al Corpo Europeo di Solidarietà. Dopo aver compilato e confermato tutto, dovresti aver ricevuto un’e-mail di conferma della tua registrazione, in cui è presente anche il tuo numero di riferimento partecipante (da comunicare alla associazione di invio o referente/coach del progetto di cui sei parte)!