Play San Siro è l’idea che attraverso lo sport si possa dare vita alla città, raggiungendo anche chi ha meno opportunità. Play San Siro supera le barriere: quelle che separano le persone tra loro, quelle che le separano dai desideri, quelle che separano lo spazio urbano, il formale dall’informale, l’educazione dalla vita.
Il progetto è attivato dalla nostra Banda dei Pirati, Attiva dal 2013, composta da famiglie, insegnanti, educatori, giovani del quartiere di San Siro è un punto di riferimento per tutte le attività che coinvolgono i minori nel quartiere attraverso i progetti finanziati, le attività ludiche e di educazione non formale in piazza Selinunte, il rapporto istituzionale con diversi istituti incluso quello molto complesso di Via Paravia.
I NOSTRI OBIETTIVI
Promuovere lo sport amatoriale
Promuovere lo sport amatoriale come strumento di inclusione e integrazione sociale e di superamento delle condizioni di marginalità, anche attraverso la cura dello spazio pubblico, favorendo la socializzazione e aumentando l’opportunità dei soggetti a rischio esclusione e costruendo un percorso che coinvolga la comunità locale, contribuisca a riqualificare l’area di Piazza Selinunte e del Monte Stella.
Stimolare la cooperazione/Favorire il superamento delle differenze/-Stimolare l’autostima dei partecipanti.
Pensiamo che lo Sport sia in grado di stimolare la cooperazione,favorire il superamento delle differenze (linguistiche, religiose, culturali, sociali) e l’inclusione, stimolare l’autostima e l’empowerment dei partecipanti. Affinché questo accada bisogna andare oltre il gioco e realizzare un vero e proprio percorso educativo, inserendo elementi innovativi ispirati dalle metodologie dell’educazione non formale e accompagnate da percorsi PARTECIPATIVI.
STORYTELLING DEL PROGETTO
Vi diamo un assaggio delle attività svolte nel corso di questi mesi di progetto, raccontandovi le azioni con il quale abbiamo messo in campo strumenti di inclusione e ducazione per tutti! Vi invitiamo a lasciarvi ispirare e unirvi a noi per le prossime attività! Seguiteci sui social #PlaySanSiro #PatchankaNetwork
Il Calcio di Strada
Boxe per Bambin*!
DAI NOSTRI SOCIAL!
Per rivivere in diretta le emozioni dei migliori momenti di #PlaySanSiro 😉
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Diffondiamo cultura sportiva perchè pensiamo che tutti abbiano diritto a essere felici, soprattutto i bambin*! Per noi lo sport popolare è uno strumento di educazione, benessere, e salute per tutt*!
Le nostre attività sono aperte e il progetto è ancora in corso, si concluderà a maggio 2023 con un evento finale a cui siete tutt* invitat*! Vi ricordiamo che a luglio parteciperemo alla seconda edizione del Potrero Por Daniel, stay tuned!
RESTA AGGIORNATO E SEGUICI SUI NOSTRI CANALI
VI RACCONTIAMO PLAY SAN SIRO! ARTICOLI DAL NOSTRO BLOG!
Natale Solidale a San Siro
Con il cuore pieno di gioia e queste foto, proviamo a raccontarvi lo splendido sabato pomeriggio di attività in Piazza Selinunte passato insieme tra il laboratorio artistico, la musica e i cori, la lezione aperta di boxe per bambini e le numerose sorprese comparse al...
AbbaCup 2021, foto e racconto delle giornate in memoria di Abba
In campo contro il razzismo! Si è conclusa la tredicesima edizione del Festival Antirazzista in memoria di Abba, e vogliamo raccontarvi attraverso le immagini queste tre giornate in cui, attraverso sport e musica, abbiamo seminato anticorpi contro il razzismo....
PLAY SAN SIRO – progetto di coesione sociale
Play San Siro è l’idea che attraverso lo sport si possa dare vita alla città, raggiungendo anche chi ha meno opportunità. Play San Siro supera le barriere: quelle che separano le persone tra loro, quelle che le separano dai desideri, quelle...